AMD FSR 3.1: tutti i giochi compatibili
3 luglio 2024
FSR 3.1 rappresenta un avanzamento significativo rispetto alla versione 3.0, migliorando non solo la generazione dei frame, ma anche apportando notevoli miglioramenti all'upscaler rispetto a FSR 2.2.
AMD FSR: cos’è e come funziona #
L’FSR, sviluppato da AMD, emerge come un’alternativa a Nvidia DLSS nel panorama del rendering dei videogiochi, adottando una strategia analoga che utilizza il supersampling per emulare una risoluzione superiore rispetto a quella nativa. Questa metodologia permette di garantire una qualità visiva che simula una maggiore risoluzione, pur operando effettivamente a una risoluzione inferiore.
Attualmente, sono disponibili più versioni di FSR sul mercato, con FSR 2.0 che rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alla sua controparte originaria ed FSR 3 e 3.1 che rappresentano le ultime iterazioni di questa tecnologia.
Inoltre, il codice sorgente dell’ FSR è liberamente accessibile agli sviluppatori tramite la piattaforma GPUOpen di AMD e viene integrato nei motori di gioco come Unreal Engine 4 e Unity. Ciò implica che qualsiasi sviluppatore, indipendentemente dalle proprie risorse finanziarie o dalle connessioni, può integrare FSR nei propri giochi.
FSR è disponibile solo nei giochi in cui gli sviluppatori hanno scelto di implementarlo. Per supportare le GPU Radeon, AMD offre anche la propria versione denominata Radeon Super Resolution, sostanzialmente basata su FSR 1.0, accessibile tramite i driver AMD e consentendo l’applicazione dell’upscaling a qualsiasi gioco compatibile con le GPU supportate.
Tutti i giochi compatibili con FSR 3.1 - Luglio 2024 #
FSR 3.1 | |
---|---|
Ghost of Tsushima | ✅ |
God of War: Ragnarök | in arrivo |
Horizon: Forbidden West | ✅ |
Marvel’s Spider-Man Remastered | ✅ |
Ratchet & Clank: Rift Apart | ✅ |
Spider-Man: Miles Morales | ✅ |
Altre articoli su FSR #
Fonte. AMD