AMD al lavoro per lanciare nuove CPU entry level su AM5?

16 luglio 2024

Secondo quanto riportato da Bits and Chips, la Casa rossa starebbe preparando alcuni modelli della serie Ryzen 7000 entry-level (presumibilmente i modelli 7500F/7600) con il nodo 7nm di TSMC.

Ads

Attualmente i die di calcolo dei Ryzen 7000 sono prodotti con il nodo a 5 nm e passare ad un nodo meno avanzato consentirebbe ad AMD di risparmiare sui costi e di introdurre varianti più economiche. Chip che potrebbero essere commercializzati nell’intorno dei 100 dollari e che potrebbero far parte delle SKU Athlon o Ryzen 3 (probabilmente più queste ultime che, al momento, non esistono per il socket AM5).

Con tutta proabilità anche i rivali di Intel potrebbero presto trovarsi in una situazione simile, dato che l’imminente debutto della piattaforma LGA-1851 non prevede modelli economici al lancio, anche se la situazione cambierà con un possibile aggiornamento di SKU di fascia bassa su Meteor Lake ed la possibile introduzione della serie Bartlett-S sul vecchio socket LGA-1700.

Entrambe le aziende sembrano concentrare gli sforzi per mantenere in vita le piattaforme più vecchie, come l’immortale socket AM4, giunta quasi al nono anniversario e che conta ben 145 SKU disponibili (con altre versioni attese per questo mese, come la serie Ryzen 5000XT).

Fonti: VideoCardz, Bits and Chips