Intel annuncia la serie Core Ultra 200V
4 settembre 2024
1725432600000
La Casa blu ha lanciato ufficialmente la sua famiglia di processori x86 più efficiente di sempre: la serie Intel Core Ultra 200V, che offre prestazioni eccezionali, un'efficienza energetica x86 rivoluzionaria, un enorme balzo in avanti nelle performance grafiche, sicurezza migliorata e potenza computazionale per l'IA senza pari. Una tecnologia che alimenterà i PC IA più completi e capaci del settore, con oltre 80 progetti consumer di partner come Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung
“I nuovi processori Core Ultra di Intel stabiliscono lo standard del settore per le prestazioni dell’intelligenza artificiale e della grafica mobile e distruggono le idee sbagliate sull’efficienza degli x86. Solo Intel, grazie alle partnership con ISV e OEM e all’ecosistema tecnologico più ampio, può offrire ai consumatori un’esperienza di PC IA senza compromessi”, ha dichiarato Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo di Intel e direttore generale del Client Computing Group.
I consumatori di oggi creano contenuti, si connettono, giocano e imparano sempre più spesso in movimento. Hanno bisogno di un sistema che offra prestazioni eccezionali, una batteria di lunga durata, compatibilità con le applicazioni senza compromessi e una maggiore sicurezza, e che possa sfruttare l’hardware IA grazie a un’ampia abilitazione del software. I processori della serie Intel Core Ultra 200V sono stati progettati tenendo conto di tutto questo, offrendo una leadership a basso consumo per i PC AI con una potenza del pacchetto fino al 50% inferiore e fino a 120 TOPS (tera operazioni al secondo) totali della piattaforma tra unità di elaborazione centrale (CPU), unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione neurale (NPU) per offrire le esperienze AI più compatibili e performanti tra i vari modelli e motori. La NPU di quarta generazione è fino a quattro volte più potente della generazione precedente ed è ideale per l’esecuzione di carichi di lavoro IA sostenuti, pur rimanendo efficiente dal punto di vista energetico. I TOPS della piattaforma leader del settore sono attivati in più di 300 funzionalità accelerate dall’intelligenza artificiale, grazie alla collaborazione di Intel con oltre 100 fornitori di software integrato (ISV) e sviluppatori nell’ambito del suo programma di accelerazione dei PC per l’intelligenza artificiale.
I nuovi processori offrono prestazioni eccezionali ed efficienti, grazie ad una gestione energetica ottimizzata, a P-core completamente riprogettati ed ottimizzati. Inoltre, i più potenti E-core sono ora in grado di contenere un maggior numero di carichi di lavoro, garantendo prestazioni fresche e silenziose.
I processori della serie Intel Core Ultra 200V segnano il debutto della nuova microarchitettura grafica Xe2 di Intel, che offre un salto significativo nelle prestazioni grafiche mobili con un aumento medio delle prestazioni del 30%. La GPU Intel Arc integrata comprende ben otto nuovi core Xe di seconda generazione, otto unità di ray-tracing migliorate, il supporto fino ad un massimo di tre displau 4K e nuovi motori IA Intel Xe Matrix Extensions (Intel XMX) integrati con un massimo di 67 TOPS per potenziare le applicazioni creative e aumentare le prestazioni di gioco grazie ai kernel XeSS migliorati.
I processori della serie Intel Core Ultra 200V sono un concentrato di produttività, con prestazioni fino a 3 volte superiori per thread e fino all’80% di aumento delle prestazioni di picco, e fino a 20 ore di durata della batteria nei casi di utilizzo per la produttività.
Grazie alle partnership con i principali ISV, all’ampio supporto dell’ecosistema e agli oltre 500 modelli di AI ottimizzati, i PC alimentati dai più recenti processori Intel Core Ultra consentono agli utenti di trarre il massimo vantaggio da ciò che l’IA può offrire:
-
Creazione di contenuti:
- Lavorare più velocemente rilevando automaticamente i cambiamenti della scena video per un editing più semplice e veloce.
- Espandere la creatività, generando splendide opere d’arte vettoriali e raster attraverso suggerimenti di testo.
-
Sicurezza:
- Verificare se i video online sono stati alterati con il rilevamento locale di AI deep-fake.
- Proteggere i dati personali memorizzati sul PC grazie alla scansione AI, che identifica e protegge i file sensibili da app e utenti dannosi.
-
Produttività:
- Risparmiare tempo registrando una presentazione video una volta sola ed eliminare le ripetizioni generando nuovi audio e video con nuovi dialoghi.
-
Gaming:
- Aumentare le prestazioni in termini di fps e migliorare l’esperienza di gioco utilizzando l’IA per generare immagini upscalate di alta qualità.
La maggior parte dei progetti con processori Intel Core Ultra della serie 200V saranno laptop Intel Evo Edition, progettati in stretta collaborazione con i partner e sottoposti a test rigorosi per offrire la migliore esperienza complessiva di PC AI. Combinando le tecnologie chiave della piattaforma con le ottimizzazioni del sistema, questi laptop sono progettati per contribuire a ridurre il lag, minimizzare le distrazioni e diminuire la dipendenza dai caricabatterie, garantendo esperienze eccezionali da qualsiasi luogo. La novità di quest’anno è che i design Intel Evo devono soddisfare parametri più avanzati per garantire prestazioni più fresche e silenziose.
Queste le caratteristiche principali:
- Prestazioni più fresche e silenziose e reattività in design ultrasottili.
- Lunga durata della batteria.
- Sicurezza integrata che aiuta a prevenire gli attacchi di malware e a ridurre al minimo le vulnerabilità.
- Grafica Intel Arc integrata per una creazione accelerata e un gioco più fluido, anche in movimento.
- Connettività ultraveloce con Intel Wi-Fi 7.
- Possibilità di collegare il PC a più monitor, trasferire file e caricare il PC con Thunderbolt Share.
- Risveglio istantaneo e ricarica rapida.
- I più alti standard di sostenibilità con la certificazione EPEAT Gold.
I dispositivi consumer alimentati dai processori della serie Intel Core Ultra 200V sono già disponibili al preordine, mentre i dispositivi commerciali costruiti sul piattaforma Intel vPro arriveranno all’inizio del 2025.