I chip Intel Core Ultra 200 supporteranno memorie DDR5 fino a 10.000 MT/s

18 settembre 2024

Secondo alcuni rumor pubblicati sul forum cinese Weibo, i processori della prossima generazione della Casa blu potrebbero potenzialmente supportare memorie DDR5 fino ad una velocità tra8.000 e 10.000 MT/s

Ads

L’attuale serie Raptor Lake Refresh, per contestualizzare il titolo, con i migliori kit di memorie disponibili, arrivano a malapena a toccare quota 8000 MT/s, mentre i Ryzen 9000 di AMD raggiungono un picco di 7000 MT/s. La tecnologia CUDIMM, introdotta all’inizio di quest’anno, incorpora un driver di clock che ne rigenera il segnale, migliorando così la stabilità e consentendo frequenze più elevate.

Fonte: Weibo

Non si ha certezza che i chip Arrow Lake possano sin dal debutto raggiungere queste impressionanti velocità, anche se è sicuro che nel percorso di sviluppo dovrebbero arrivarci in breve tempo. Non a caso diversi produttori di hardware si stanno muovendo in questa direzione: si pensi ad esempio ad Asgard, che recentemente ha presentato moduli CUDIMM a 9600 MT/s, ma anche ASRock che per la sua prossima scheda madre Z890 Taichi indica il supporto a velocità di memoria fino a 9200 MT/s in configurazioni specifiche.

Fonte: Wccftech