Intel Core Ultra 200K: ecco tutte le specifiche

Venerdì scorso

A poco più di un mese dal debutto ufficiale, Benchlife riporta quelle che dovrebbero essere le specifiche finali della nuova generazione di chip Core Ultra 200K della Casa blu

Ads

Il prossimo 10 ottobre Intel annuncerà finalmente la nuova famiglia di CPU Core Ultra 200K, insieme alle schede madri con chipset Z890, le prime ad ospitare il nuovo socket LGA-1851. Il lancio effettivo sul mercato, originariamente previsto la settimana successiva, è stato ufficialmente riprogrammato per il 24 ottobre e, come da tradizione della Casa blu, riguarderà appunto le versioni K.

Nel dettaglio parliamo di cinque SKU, con il chip flagship Core Ultra 9 285K per ora non disponibile nella variante KF (senza grafica integrata) ma solo in versione completa. Con una configurazione 8+16, ovvero 8 P-Core Lion Cove e 16 E-Core Skymont, arriverà ad un boost clock di 5.7 GHz e disporrà del Thermal Velocity Boost (funzione che, stavolta, Intel dovrebbe rendere disponibile su tutti i modelli Core Ultra 200K e non solo a quelli della serie 9. Il Core Ultra 7 265K, invece, avrà 8+12 core ed un boost fino a 5.5 GHz, mentre il Core Ultra 5 245K si configurerà a 6+8 core, con boost massimo di 5.2 GHz.

Fonte: Benchlife

Secondo i rumor che continuano a trapelare, le versioni non-K e le schede madri dai chipset di fascia inferiore dovrebbero debuttare invece a gennaio 2025 al CES di Las Vegas.

Fonti: VideoCardz, Benchlife