Intel ha cancellato Arrow Lake-S Refresh?

23 settembre 2024

Trapelano in rete indiscrezioni su come la Casa blu possa aver deciso di cancellare il refresh di Arrow Lake-S previsto per il prossimo anno

Ads

Con un post sul forum cinese Chiphell, l’utente panzerlied ha riportato come Intel abbia cancellato l’aggiornamento di Arrow Lake-S, che si sarebbe dovuto concentrare principalmente sui miglioramenti della NPU (Neural Processing Unit) integrata e delle prestazioni. Con questo annullamento, la roadmap di Intel per le CPU desktop sembra essere molto scarna, senza aggiornamenti di rilievo nel prossimo futuro. Non ci sono ancora dettagli sulla generazione Core Ultra 300, ma se Intel si attenesse ai suoi piani attuali, la prossima architettura più importante per i processori desktop sarà probabilmente Nova Lake. Quest’ultima architettura sarà caratterizzata ai nuovi core Panther Cove ed Arctic Wolf. Attualmente il lancio di Nova Lake è previsto per il 2026 e dovrebbe essere la prima grande revisione architetturale per i desktop da diversi anni a questa parte.

Fonte: Chiphell

Panzerlied, comunque ha parlato solo di Arrow Lake-S, non delle varianti H o HX: dunque, c’è ancora la possibilità che Refresh arrivi sui portatili. Nel frattempo, Intel ha in fase di sviluppo Lunar Lake e Panther Lake per i computer portatili. Tuttavia, allo stato attuale delle cose, almeno due prodotti per il socket LGA-1851 sono stati cancellati. Questo perché il nuovo socket avrebbe dovuto debuttare insieme a Meteor Lake-S, che non è mai stato rilasciato per i computer desktop, ma solo per i computer portatili, i mini-PC ed i sistemi embedded.

Fonte: VideoCardz