AMD Ryzen AI 300 "Strix Point" supporterà chip RAM LPDDR5X-8000

5 novembre 2024

Un nuovo notebook ultraportatile, dotato del processore AMD Ryzen AI 300 della serie “Strix Point”, verrà lanciato a dicembre e rappresenta un’innovazione significativa nel settore. Questo dispositivo offre una memoria LPDDR5X-8000, che supera il precedente standard di LPDDR5-7500.

Ads

Recenti indagini condotte da Hoang Anh Phu hanno rivelato che AMD ha aggiornato silenziosamente le informazioni sui propri prodotti, confermando così il supporto per LPDDR5X-8000, mentre le versioni precedenti delle pagine di riferimento, consultabili tramite The Wayback Machine, indicavano come massima velocità 7500 MT/s per LPDDR5X.

Sebbene le velocità standard delle memorie DDR5 SO-DIMM rimangano invariate a DDR5-5600 in configurazione dual-channel, i notebook da gioco di fascia media e alta tendono ad adottare moduli SO-DIMM DDR5 più veloci, grazie all’overclocking eseguito a livello OEM.
Le velocità delle memorie LPDDR5X non superano di solito quelle supportate dal processore, ma ora, a seguito dell’aggiornamento delle specifiche, ciò è possibile.

Il dispositivo in questione è l’HP EliteBook X G1a, un ultraportatile premium con uno schermo da 14 pollici che non solo integra LPDDR5X-8000, ma ha anche migliorato le prestazioni della sua NPU, raggiungendo un ulteriore 10% rispetto alle specifiche di AMD.

Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ