Intel Panther Lake: arrivano le prime conferme
13 dicembre 2024
1734103845047
Durante la 22ª Barclays Global Technology Conference, Intel ha visto protagonisti i due co-CEO ad interim, Michelle Johnston Holthaus e David Zinsner, che hanno condiviso aggiornamenti sui progetti futuri, incluso l’annuncio di Panther Lake, successore dei Core Ultra 200S “Arrow Lake-H”.
Questo processore, previsto per il 2026, sarà prodotto con il nodo Intel 18A e alcuni clienti hanno già ricevuto i primi campioni di ingegneria ES0 per test preliminari, indicando buoni risultati iniziali.
Michelle Johnston Holthaus ha sottolineato il valore strategico di questo passaggio, affermando: “Stiamo utilizzando Intel Foundry per Panther Lake, il nostro prodotto del 2025, che sarà realizzato con il processo 18A.” Ha inoltre rivelato che otto clienti hanno acceso i campioni ES0, dimostrando la solidità del silicio e delle capacità produttive di Intel Foundry. Nonostante l’assenza di dettagli precisi, è chiaro che questi rappresentano i primi prototipi in fase iniziale del design.
Panther Lake-H dovrebbe includere fino a 18 core, con 6 P-core basati sull’architettura Cougar Cove, 8 E-core su Skymont e 4 LP-core per una maggiore efficienza energetica. Si prevede un aggiornamento nella tile SoC per integrare sia una NPU migliorata sia i core LP, mentre la GPU adotterà l’architettura Xe3 “Celestial”, promettendo un netto miglioramento grafico.
Con Arrow Lake-H atteso nel 2025, Panther Lake segnerà un ulteriore salto generazionale, riflettendo l’impegno di Intel nel rinnovamento tecnologico e nella sua strategia produttiva con Intel Foundry.
Fonte: TechPowerUp