AMD Zen 7: abbiamo già i primi rumor?
Oggi alle 9:15
Le prime indiscrezioni sull'architettura Zen 7,prevista attualmente per il 2028, iniziano ad emergere grazie al podcast Broken Silicon di Moore's Law is Dead.
Il leaker ha condiviso nuove informazioni interessanti: Zen 7 introdurrà un nuovo tipo di “core 3D”, diversi dai già noti core con 3D V-Cache, ed in grado di garantire incrementi prestazionali significativi in gaming, grazie all’utilizzo di chiplet di cache dedicati.
Queste nuove CPU dovrebbero rappresentare un cambiamento radicale dell’architettura di AMD, puntando su pura potenza senza ricorrere agli E-core, ma combinando prestazioni elevate e progettazione efficiente. I chip Zen 7 includerebbero tre tipologie di core: core ad alte prestazioni, core ad alta densità per la massima trasmissione e core a basso consumo per i carichi di lavoro più leggeri.
I chiplet di calcolo (CCD) saranno costruiti sul processo A14 di TSMC, mentre i chiplet SRAM con 3D V-Cache sfrutteranno il processo N4, ancora attuale.
Nonostante le potenzialità, l’attesa sarà lunga: Zen 7 non arriverà prima del 2028, dato che la Casa rossa ha ancora in programma la linea Zen 6.
Fonte: TweakTown