Wi-Fi 8: abbiamo le prime specifiche del nuovo standard?
Ieri alle 6:27
1753424872785
Solo di recente i primi dispositivi compatibili con Wi-Fi 7 stanno iniziando a diffondersi sul mercato, ma il consorzio che definisce gli standard wireless lavora già al Wi-Fi 8 (802.11bn), pensato per offrire connessioni più stabili in ambienti pubblici affollati.
Qualcomm ha anticipato alcune tecnologie chiave del nuovo standard, che punta a supportare IA, automazione industriale e device indossabili avanzati. Pur mantenendo la stessa banda massima di Wi-Fi 7, Wi-Fi 8 promette meno perdite di pacchetti e minori picchi di latenza, soprattutto in presenza di interferenze.
Tra le novità principali figura il Seamless Roaming, che assicura bassa latenza durante il passaggio tra access point. Altre innovazioni includono la Coexistence Optimization per dispositivi con antenne condivise, un’efficienza energetica migliorata e la coordinazione tra access point (Multi-AP).
MediaTek, dal canto suo, ha inoltre descritto soluzioni come Coordinated Spatial Reuse e Coordinated Beamforming, per ridurre le interferenze ed ottimizzare i segnali nei luoghi pubblici affollati. Il Dynamic Subchannel Operation migliorerà la gestione del traffico in caso di download simultanei.
Qualcomm prevede un aumento del throughput del 25% in condizioni non ideali, una riduzione del 25% nelle perdite di pacchetti durante il roaming ed una latenza inferiore del 25% nei contesti soggetti a lag.
La prima bozza dello standard Wi-Fi 8 è attesa a stretto giro, ma la certificazione ufficiale non arriverà prima del 2028.
Fonte: TechSpot