Intel alza i prezzi delle CPU Raptor Lake
Ieri alle 16:59
1758819540000
Secondo quanto riportato da DigiTimes, la Casa blu si starebbe preparando ad aumentare di circa il 10% i prezzi di alcune CPU desktop Raptor Lake di 13ª generazione nell'ultimo trimestre dell'anno.
Modelli attualmente venduti a 150-160 dollari potrebbero salire a 170-180 dollari, a causa di scorte limitate e costi crescenti per mantenere più linee di prodotto.Gli OEM ed i system integrator segnalano difficoltà nell’approvvigionamento, aggravate dall’aumento dei prezzi della memorie, il che riduce i margini e quindi limiterà la possibilità di offrire sconti in occasione delle prossime festività.
Nonostante l’arrivo dei chip Core Ultra 200S, la domanda per PC IA rimane debole: le nuove CPU hanno mostrato prestazioni iniziali inferiori rispetto a Raptor Lake e RL Refresh, spingendo i vendor a privilegiare chip di precedente generazione più convenienti. Ciò mantiene alta la richiesta per la 13ª generazione, spesso venduta fino a 200 dollari in meno rispetto agli ultimi modelli. Il supporto delle fonderie ai nodi produttivi più vecchi prolunga di fatto il ciclo vitale di queste CPU, modificando le dinamiche di aggiornamento tradizionali.
Inoltre, con la fine del supporto a Windows 10 e l’avvicinarsi della stagione natalizia, resta da capire come i produttori cercheranno di bilanciare prezzi e disponibilità.
Fonte: TechPowerUp, DigiTimes