Intel pronta ad alzare il sipario su Panther Lake

Oggi alle 11:41

La Casa blu ha dato il via al suo Tech Tour 2025, evento riservato a stampa ed analisti, incentrato sulla presentazione dei nuovi processori Panther Lake. Sebbene i partecipanti siano vincolati da un NDA, le prime indiscrezioni confermano che la nuova generazione di CPU mobile sarà prodotta internamente, sul nodo Intel 18A, ed introdurrà chiplet di calcolo aggiornati insieme alle GPU integrate Xe3 “Celestial”.

Ads

Durante l’evento, alcuni ospiti hanno visitato le fabbriche in Arizona già operative sul nodo 18A. L’embargo ufficiale sulle novità scadrà il prossimo 9 ottobre, data in cui verranno condivisi maggiori dettagli sulla generazione Panther Lake e sui futuri Xeon.

Panther Lake andrà a sostituire le attuali piattaforme Meteor Lake e Lunar Lake, ma resterà esclusiva del segmento laptop. Lato desktop bisognerà attendere Nova Lake, il cui debutto è previsto il prossimo anno con la serie Core Ultra 400, con architettura fino a 52 core e nuova cache bLLC pensata per competere con i chip X3D di AMD ed un inedito socket LGA 1954. Prima di Nova Lake, però, arriverà un refresh di Arrow Lake con i Core Ultra 300.

Fonte: TweakTown