AMD annuncia la partnership con OpenAI

Oggi alle 14:19

La Casa ha annunciato un accordo plurimiliardario che vedrà le sue GPU Instinct MI450 alimentare la prossima generazione dell'infrastruttura IA di OpenAI. L’accordo prevede la fornitura di 6 gigawatt di potenza, con il primo gigawatt operativo nella seconda metà del 2026.

Ads

OpenAI ha inoltre concordato l’acquisto fino a 160 milioni di azioni ordinarie di AMD, che verranno maturate al raggiungimento di precisi traguardi: la prima tranche dopo la messa in funzione del primo gigawatt, le successive in base all’espansione dell’infrastruttura ed a obiettivi legati sia al valore delle azioni AMD sia ai risultati tecnici e commerciali ottenuti da OpenAI.

Secondo il CEO di AMD Lisa Su la collaborazione “unisce il meglio di entrambe le aziende per costruire l’infrastruttura IA più ambiziosa al mondo”, mentre Sam Altman, CEO di OpenAI, ha sottolineato come le soluzioni di calcolo ad alte prestazioni di AMD “consentiranno di accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e diffonderne i benefici più rapidamente”.

L’intesa arriva poche settimane dopo un accordo simile tra OpenAI e NVIDIA, che prevede la fornitura di hardware per un’infrastruttura fino a 10 gigawatt di potenza, segnando così una nuova fase di competizione diretta tra gli storici rivali rossoverdi.

Fonte: TweakTown