AMD: con RDNA 5 (o UDNA) arriverà la risposta alla Mega Geometry di NVIDIA?
Oggi alle 13:20
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La Casa rossa ha pubblicato un paper sulla nuova tecnologia Dense Geometry Format (DGF)e sull'hardware necessario per supportarla: l'obiettivo è aumentare in modo significativo il dettaglio geometrico nelle scene 3D, superando i limiti delle tecniche di rasterizzazione tradizionali.
Il DGF va a comprimere piccoli blocchi di mesh (fino a 64 vertici e 64 triangoli) in container compatti da 128 byte che includono geometria, posizioni dei vertici e topologia della luce, riducendo così l’impatto sulle risorse.
Questa tecnologia ricorda la Mega Geometry introdotta da NVIDIA con Blackwell, ma mentre quest’ultima è orientata soprattutto al ray tracing, il DGF ha un’applicazione più ampia che copre sia raster che ray traced objects.
Secondo il paper, nessuna architettura AMD attuale integra accelerazione hardware per il DGF: il supporto arriverà con una futura generazione, come RDNA 5 o UDNA. Su GPU prive di hardware dedicato, il DGF può essere gestito via shader, al costo ovviamente di perdere un po’ di performance, comunque inferiore a quello richiesto per rendere lo stesso livello di dettaglio con i metodi convenzionali.
Fonte: AMD GPU Open