20 giochi che girano su (quasi) ogni pc
21 settembre 2021
Anni di progresso tecnologico ci hanno regalato un cospicuo numero di giochi e PC per poter giocare. Esistono giochi che non necessitano di essere installati su macchine a prestazioni elevatissime e ci offrono ugualmente un'esperienza di gioco ottima. In questa guida ne analizzeremo 20.
Esistono giochi per laptop molto meno impegnativi in termini di peso e prestazioni richieste che, invece di basarsi sulla superiorità grafica, si basano sulla creatività, distinguendosi dalla solita solfa del gioco perfettamente strutturato. Vediamo un po’!
# Disco Elysium
In questo RPG open world si ha una libertà senza precedenti. Possiamo fare quello che vogliamo come detective: sia che si tratti di risolvere omicidi, aiutare le persone o manipolare gli altri e diventare un milionario (chi non vorrebbe?). Tutto ciò contornato da moltissime abilità e fantastici strumenti da detective a nostra disposizione.
La città in cui si svolge il gioco, ha un’atmosfera misteriosa che ci intrigherà ancora di più. Tutto ciò non fa altro che aumentare l’hype per questo titolo estremamente carismatico.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core i7 o AMD 1800
RAM: 8gb
GPU: NVIDIA Geforce 1060 o equivalente
# Among Us
Among Us sembra un po’ più casual di altri titoli ma ciò non significa che non perderemo comunque ore a giocarci. Il concetto è relativamente semplice: dai 4 ai 10 giocatori sono collocati in una mappa, solitamente caratterizzata da una nave spaziale o una stazione spaziale e sono incaricati di alcune commissioni umilianti. Fino a 3 dei giocatori sono segretamente impostori che fingono di fare le stesse cose, ma in realtà vanno in giro a sabotare i piani e a uccidere altri personaggi. Possono essere indette riunioni di emergenza in cui i giocatori discutono su chi sia l’impostore e poi votano per cacciare qualcuno. Considerando quanto è breve ogni partita, quasi tutti avranno la possibilità di giocare come impostore dopo pochi tentativi.
Ciò che rende Among Us un gioco così duraturo è il modo in cui può riunire gli amici come se fosse un buon gioco da tavolo, combinando socializzazione e strategia in un modo che la maggior parte dei giochi online non fa.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Pentium 4
RAM: 1 GB
GPU: Intel HD
# Cuphead
In partenza, potremmo essere scoraggiati dall’enorme quantità di sfide che ci vengono proposte, anche se Cuphead un tentativo lo vale sicuramente. Se non troviamo già delizioso il suo stile artistico vibrante e stravagante, allora potremmo venire convinti da alcuni retroscena su come è stato realizzato.
Cuphead è dello sviluppatore indie Studio MDHR (abbreviazione di Studio Moldenhauer), dal nome dei due fratelli che hanno iniziato il progetto, Chad e Jared Moldenhauer. In realtà, l’intera azienda è composta da membri della famiglia e amici che hanno cercato di portare a termine il progetto dei loro sogni. Se i 19 boss non sono abbastanza per noi, Cuphead avrà un importante DLC il prossimo anno con nuovi boss, aree e un nuovo personaggio giocabile. Ma forse diventerà direttamente un titolo a sé.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core2 Duo E8400, 3.0GHz o AMD Athlon 64 X2 6000+, 3.0GHz o superiore
RAM: 2 GB
GPU: Geforce 9600 GT o AMD HD 3870 512MB
# Humankind
Se siamo fan dei giochi di strategia basati sulla storia come Civilization o Age of Empires, ma stiamo cercando qualcosa di diverso, allora Humankind è ciò che fa per noi. Questo gioco prende quel formato e gli dà una piccola svolta, permettendoci di personalizzare la nostra esperienza di gioco man mano che andiamo avanti. Si può passare a diverse culture man mano che si progredisce e plasmare il proprio impero con tutti i tipi di decisioni riguardanti la religione, la guerra, le alleanze e altro ancora. È possibile scatenare una guerra nucleare o distruggere il mondo con l’inquinamento, anche se il nostro obiettivo per vincere è quello di essere l’impero più famoso entro la fine del gioco. Nonostante questo gioco possa essere stilisticamente simile ad altri titoli famosissimi, ciò che lo contraddistingue è la possibilità di esplorare diversi tipi di personalizzazione ed è proprio questo aspetto che lo rende degno di nota.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core i5 di quarta generazione
RAM: 8GB
GPU: NVIDIA GTX 770 o AMD R9 290
# Stardew Valley
Se siamo particolarmente interessati alle simulazioni agricole, allora pochi giochi ci entusiasmeranno più dell’incantevole lavoro di Stardew Valley. Prendendo spunti dai giochi di Harvest Moon, il punto di vista dall’alto di Stardew Valley e i personaggi carini si fondono perfettamente, rendendolo uno dei migliori giochi per computer portatili disponibili.
Non sembra tutto così esaltante, occuparsi dei campi, coltivare i prodotti e allevare il bestiame, anche se è proprio questa è la sua bellezza. C’è un tipo speciale di pace nella mondanità delle minuzie di Stardew Valley, mentre espandiamo la fattoria, peschiamo qualche pesce giù al fiume e ci rechiamo persino nel villaggio per stringere amicizie Coltivare non è mai stato così divertente.
# Requisiti minimi
CPU: 2 Ghz
RAM: 2 GB
GPU: 256 mb di memoria video, modello shader 3.0+
# Night in The Woods
Potremmo descrivere Night in the Woods come Life is Strange che incontra Bojack Horseman. I pezzi di dialogo interattivi ricordano il primo, mentre i temi generali di affrontare i problemi di salute mentale risuonano nel secondo.
Night in The Woods è stato sviluppato in Unity da Infinite Fall, lo studio virtuale composto dal programmatore e compositore Alec Holowka e dall’illustratore e animatore Scott Benson. Insieme, questi due hanno progettato non solo un gioco, ma un mondo stupefacente pieno di personaggi relazionabili che dovrebbero entrare in risonanza con noi.
Assumiamo, giocando, il ruolo di Mae, un gatto che ha abbandonato il college e recentemente è tornato nella sua città natale di Possum Springs. Si tratta di un gioco completamente guidato dalla narrazione. Quindi, se siamo appassionati di Telltale Games o Life is Strange, Night in the Woods potrebbe essere una scelta validissima.
# Requisiti minimi
CPU: Intel i5 Quad-Core RAM: 4 GB GPU: Intel HD 4000
# Command & Conquer Remastered Collection
Gli anni 90 sono ancora vivi nella forma della Command & Conquer Remastered Collection. Questo titolo non ha solo una versione rimasterizzata del gioco originale del 1995, ha anche Red Alert e i tre pacchetti di espansione del gioco per oltre 100 missioni e 250 mappe multiplayer. Tra i migliori giochi per computer portatili, questa rimasterizzazione include l’upscaling delle cinematiche, la rimasterizzazione della musica (comprese 20 tracce ri-registrate), e soprattutto, l’impostazione del gioco in risoluzione 4K. I controlli sono stati aggiornati per un’esperienza moderna, compresa la possibilità di utilizzare i tasti di scelta rapida. Inoltre, il gioco viene fornito con il supporto per le mod per coloro che vogliono aggiungere il proprio tocco al gioco.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core 2 Duo E4600 @ 2.4ghz o AMD Athlon 64 X2 6400 @ 2.4ghz
RAM: 4GB
GPU: NVIDIA GeForce GT 420 o ATI Radeon HD 5570
# Pillars of Eternity 2: Deadfire
Anche se parliamo di un titolo del 2018 con un seguito abbastanza massiccio, la grafica integrata del nostro portatile può ancora eseguire Pillars of Eternity 2: Deadfire. Tra l’altro, ha per lo più gli stessi requisiti di sistema del suo predecessore. Questo titolo porta i giocatori nell’arcipelago di Deadfire e li incarica di dare la caccia a un dio. E, proprio come il suo predecessore, presenta una ricca narrazione e un profondo gameplay RPG. Tutti gli sfondi sono in 2D e visti da un punto di vista dall’alto. Inoltre, i numerosi effetti degli incantesimi ci terranno stregati mentre ci facciamo strada attraverso un combattimento intenso e tattico.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core i3-2100T @ 2.50 GHz / AMD Phenom II X3 B73
RAM: 4 GB
GPU: ATI Radeon HD 4850 o NVIDIA GeForce 9600 GT
# Papers, please
Ambientato in una versione fittizia del blocco orientale, siamo un impiegato dell’immigrazione incaricato di elaborare i rifugiati da una nazione vicina ostile. Il concetto di base è semplice: controllare i documenti di ogni persona in base a un chiaro insieme di regole, elaborare quelli che soddisfano i requisiti e trattenere quelli con documenti falsi. Il gioco è creato per testare la nostra attenzione ai dettagli, così come la forza della nostra bussola morale. A volte dovremo decidere se a determinati personaggi simpatici dovrebbe essere concesso l’asilo, anche se va contro le regole. Il colpo di scena è una buona performance che nutre efficacemente la nostra famiglia, mentre gli errori mettono la loro vita in pericolo. È oscuro, ma avvincente.
# Requisiti minimi
CPU: 1.5 GHz Core2Duo
RAM: 2 GB
GPU: OpenGL 1.4 o superiore
# Untitled Goose Game
Sappiamo tutti quanto possono essere aggressive le oche. Bene, grazie a Untitled Goose Game, potremo camminare per un miglio nei panni palmati di un’oca. E non un’oca qualsiasi, una di quelle che fanno schifo. Se ci piace provocare il caos, questo gioco ci ispirerà molto. Nei panni di un’oca, andremo in giro a rovinare le giornate delle persone organizzando scherzi, rubando le loro cose e semplicemente dando molto fastidio. Infatti, più gli umani sono infelici, meglio è. Quindi, dovremmo spuntare ogni obiettivo nella lista di “cose da fare”, che includono gesti come intrappolare un bambino in una cabina telefonica, e molto altro.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core 2 Duo E8400
RAM: 4 GB
GPU: GPU integrata / NVIDIA GeForce 510
# Ori and the Will of the Wisps
Questo platform a scorrimento laterale prende i colori vibranti e la splendida colonna sonora del primo gioco, Ori and the Blind Forest, e li fa salire di livello. Ori and the Will of the Wisps si basa sulle meccaniche del primo capitolo per un’esperienza di gioco più approfondita e ci colloca in un mondo molto più grande da esplorare. L’avvincente storia si abbina al gameplay e all’estetica per un gioco di circa 15 ore che alcuni potrebbero descrivere come magico.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core i5
RAM: 8GB
GPU: Nvidia GTX 950 o AMD R7 370
# The Elder Scrolls: Skyrim
Pochi giochi rimangono rilevanti così a lungo come Skyrim. Il fatto di essere così vecchio significa anche che un hardware non così potente è stato in grado di raggiungere i requisiti delle sue specifiche reali.
Funziona abbastanza bene sui processori Intel Core-series degli ultimi 2-3 anni, e gioca anche abbastanza bene su alcune recenti CPU Atom/Pentium con le impostazioni più basse. Se abbiamo un portatile da paura, c’è anche una mod che ridurrà le impostazioni ancora di più di quanto il gioco stesso permetta, chiamata Ultra Low Graphics Mod. Si tratta di uno dei migliori giochi per laptop creati fino ad oggi. Skyrim è un enorme RPG open-world che ha vinto innumerevoli premi come “gioco dell’anno” quando è stato rilasciato nel 2011.
# Requisiti minimi
CPU: dual-core 2GHz
RAM: 2GB
GPU: Compatibile con DirectX 9
# Broken Age
Broken age non ha esattamente fatto rivivere questo tipo di genere da solo. Tuttavia, è ancora un racconto divertente e non è neanche lontanamente frustrante, come la maggior parte degli exploit dei primi anni '90. La trama di questo gioco parla di due due adolescenti, Vella (che deve essere sacrificata per proteggere il suo villaggio da un mostro) e Shay, l’unico passeggero rimasto di un’astronave monitorata da un computer eccessivamente materno. Si gioca nei panni di personaggi maschili e femminili, saltando tra i capitoli delle rispettive storie per assicurarsi che la narrazione non diventi stantia. Stiamo evitando gli spoiler, quindi silenzio stampa.
# Requisiti minimi
CPU: 1.7GHz dual-core
RAM: 2GB
GPU: Intel HD 3000 o più recente
# Half-Life 2
Potremmo andare dritti ai giochi 2D quando pensiamo a titoli che funzionano con un hardware piuttosto modesto. Tuttavia, alcuni giochi 3D, un tempo di lusso, funzionano molto bene con computer portatili non da gioco. Il motore Source di Valve è particolarmente bravo a lavorare con le GPU meno potenti, rendendo classici come Half-Life 2 giocabili su un moderno hardware grafico integrato. Seguendo l’onda del primo capitolo della saga, questo gioco tratta le vicende del protagonista: il Dr. Gordon Freeman, un uomo rimasto in stasi a seguito dell’incidente di Black Mesa. Ora il G-Man lo richiama in servizio per altre imprese, in un mondo profondamente diverso dall’ultima volta. Nel gioco non sono presenti scene tagliate; il giocatore vedrà tutto attraverso gli occhi di Gordon.
# Requisiti minimi
CPU: 1.7GHz
RAM: 512MB
GPU: Scheda compatibile con DX 8.1
# Minecraft
È facile pensare a Minecraft come a qualcosa di retrò, anche se in realtà è molto più innovativo di quanto alcuni possano pensare. Non è solo per bambini, assicurato.
Questo gioco classico con lo scopo di costruire il proprio mondo non è mai stato pensato per stupire il pubblico con la sua grafica. In realtà, è proprio questo aspetto ad aumentarne l’adattabilità e a renderlo possibile su ogni macchina. Oltre ad essere in grado di sperimentare la distanza di disegno e i pochi effetti visivi che il gioco utilizza, è possibile modificare anche il campo visivo. Minecraft è anche il più adatto per il gioco su laptop, in quanto non è necessario essere molto precisi con il cursore. Questo è utile se stiamo usando un trackpad piuttosto che un mouse.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Pentium D
RAM: 2GB
GPU: Intel HD
# Hotline Miami 2: Wrong Number
Quando Hotline Miami apparve per la prima volta, i giocatori furono conquistati dalla sua combinazione di azione implacabile, violenza sopra le righe e grafica 2D top-down che ricordava i primi giochi degli anni '90. Il suo seguito, Hotline Miami 2: Wrong Number, mantiene tutto ciò che ha fatto funzionare il primo gioco. Dopo tutto se non è rotto, non aggiustarlo. Il gioco è una continuazione e una conclusione della storia del primo capitolo, che si svolge prima, durante e dopo, aggiungendo diversi personaggi giocabili. Dopo aver finito il gioco, è possibile utilizzare l’editor di livelli per creare storie originali per continuare il divertimento. Questo titolo è disponibile su quasi tutte le piattaforme, così potremo giocare indipendentemente dal tipo di computer che possedete.
# Requisiti minimi
CPU: 2.4 GHz Intel Core 2 Duo
RAM: 1GB
GPU: GPU compatibile con OpenGL 3.2 con almeno 256MB di VRAM
# Don’t Starve
Don’t Starve è un piccolo gioco in cui si vaga in un mondo da incubo un po’ contorto, esplorando e raccogliendo provviste per cercare di sopravvivere giorno dopo giorno. Quando il sole tramonta, terribili creature iniziano ad aggirarsi nell’ombra. Se non si accende un fuoco, si è spacciati. Dobbiamo anche mangiare per mantenerci in salute, contando che anche la salute mentale si deteriora se non troviamo il modo di tirarci su.
# Requisiti minimi
CPU: 2GHz
RAM: 1GB
GPU: Nvidia HD 4450
# Hearthstone
Se non ci dispiace rischiare una dipendenza dal gioco, Hearthstone è un titolo da non perdere. È un po’ come il classico gioco di battaglia di carte per nerd (e anche videogioco) in versione fantasy.
Come molti altri giochi casual moderni, tuttavia, è probabile che finiremo per giocare per molto più di cinque minuti. E sembra ancora più “giusto” su un computer portatile che su un ingombrante desktop. Si tratta di un gioco Valve e, come la maggior parte dei titoli Valve, va estremamente bene su hardware di fascia bassa.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core 2 Duo
RAM: 2GB
GPU: Intel HD 1000
# Prato fiorito
Prato fiorito.
# Requisiti minimi
Un tostapane o un PC assemblato dopo il 1995.
# Civilization VI
La serie Civilization è sempre stata un’esperienza coinvolgente e questo titolo non è diverso. Non sono solo la grafica migliorata e le voci fuori campo di Sean Bean a differenziare Civilization VI dai precedenti capitoli della serie. Le città si estendono come non hanno mai fatto prima, la diplomazia è più sfumata, e i giocatori devono fare di più che ammassare eserciti per andare alla conquista. È più profondo e più vario nel suo gameplay rispetto a Civilization V.
Anche se è un’esperienza diversa dal suo predecessore, si tratta ancora di un gioco Civilization. Inoltre, non è troppo difficile da sopportare per il nostro computer, quindi con un pc discreto non dovremmo avere alcun tipo di problema.
E se vogliamo davvero andare giù per la tana del coniglio, il gioco ha una serie di espansioni di gioco, composte da una serie di civiltà non accessibili nel gioco base.
# Requisiti minimi
CPU: Intel Core i3
RAM: 4GB
GPU: Grafica integrata Intel 530
# The Sims 4
EA riceve un sacco di critiche, tanto che è stata valutata come l’azienda più disprezzata in America per due anni di fila. Tuttavia, non sa benissimo come corteggiare un grande pubblico. E questo significa assicurarsi che giochi come The Sims 4 funzionino praticamente su tutto.
Questo lifestyle sim ha persino una modalità laptop creata per i sistemi che riescono a malapena a superare la schermata del titolo di The Witcher 3. Il gioco in sé è molto simile al solito: si conduce una vita virtuale, facendo soldi, progettando salotti, case e piscine. Per i più esperti, invece, ci si diverte facendo del proprio meglio per torturare qualche povero individuo virtuale chiudendolo in un bagno o fuori dal balcone. In più, vi sono innumerevoli estensioni al gioco che ci permettono di trovarci un lavoro, viaggiare e condurre una vita da sogno in campagna. E si, fare il criminale rientra tra i lavori ben pagati di The Sims 4.
# Requisiti minimi
CPU: Core 2 Duo
RAM: 2GB
GPU: Intel HD 3000
Fonte: Techradar