Wi-Fi: 2.4GHz vs 5GHz: cosa cambia e come funziona

5 gennaio 2022

Ogni volta che dobbiamo connetterci ad una rete Wi-Fi ci troviamo sempre di fronte allo stesso bivio: Rete a 2.4 GHz o rete a 5 GHz, a quale mi connetto? Scopriamo insieme le differenze, così sarà tutto più chiaro!

Ads

Cos’è una rete Wi-Fi e cos’è la banda di frequenza? #

Una rete Wi-Fi può essere vista come un insieme di tecnologie che ci consente di connettere ad internet più dispositivi (pc, tablet, smartphone e molto altro). Questa tecnologia si basa su vari standard che ne definiscono velocità e frequenza di utilizzo. Nei router troviamo ricorrentemente la scelta fra 2 frequenze:

  • 2.4 GHz : perfetta se vogliamo una più ampia copertura.
  • 5 GHz : perfetta se abbiamo bisogno di velocità più elevate.

Wi-Fi a 2.4 GHz #

La principale differenza fra le 2 frequenza risiede nella lunghezza di banda, parametro che definisce la distanza che il segnale wireless riesce a compiere. Nello specifico i 2.4 GHz (GigaHertz ) garantiscono un’ampia copertura e non solo in termini di distanza ma anche di “resistenza” agli ostacoli e ai muri. Proprio per queste ragioni questa frequenza viene utilizzata da molti dispositivi, come ad esempio:

  • Telefoni cordless
  • Baby monitor
  • Forni a microonde : in fase di funzionamento producono un rumore elettromagnetico nella stessa banda

Wi-Fi a 5 GHz #

In questo caso abbiamo una frequenza maggiore, di conseguenza la portata del segnale sarà ridotte e con essa anche la sua “resistenza” agli ostacoli. Abbiamo però un grande vantaggio in termini di velocità e una banda con minori interferenze.

Quale rete scegliere? #

Adesso che sappiamo la differenza fra le 2 reti, quale scegliamo? Semplice! Entrambe perchè i nostri router sono ormai dotati di tecnologia Dual Band e sono in grado di generare il segnale Wi-Fi ad entrambe le lunghezze d’onda. Sarà il nostro dispositivo che in automatico si collegherà alla rete giusta. Ovviamente abbiamo anche la possibilità di attivare una sola delle due, oppure possiamo forzare la connessione ad una piuttosto che all’altra.

Diversi protocolli di Wi-Fi #

Cos’è il protocollo Wi-Fi? Quando compriamo un nuovo dispositivo, sotto la voce Connettività, troviamo sempre: Supporto Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax ma cosa vuol dire? Quelle che sembrano lettere messe li per caso stanno in realtà ad indicare una ben precisa caratteristica che il nuovo dispositivo riesce a garantire. Ad esempio, lo troviamo nelle specifihce dell’One Plus 9.

Connettività One Plus 9

Vediamo nel dettaglio cosa significano le lettere:

Generazione (Standard IEEE) Velocità min/max Frequenze
Wi‑Fi 6/6E (IEEE 802.11ax) 600–9608 Mbit/s 2.4 - 5 GHz - 6 GHz
Wi‑Fi 5 (IEEE 802.11ac) 433–6933 Mbit/s 5 GHz
Wi‑Fi 4 (IEEE 802.11n) 72–600 Mbit/s 2.4 - 5 GHz
Wi‑Fi 3 (IEEE 802.11g) 3–54 Mbit/s 2.4 GHz
Wi‑Fi 2 (IEEE 802.11a) 1,5–54 Mbit/s 5 GHz
Wi‑Fi 1 (IEEE 802.11b) 1–11 Mbit/s 2.4 GHz

Riassumendo, la 5 GHz può offrire velocità maggiori e connessioni più stabili mentre la 2.4 GHz è più indicata quando la priorità è la copertura a lungo raggio. La scelta verrà comunque fatta in automatico in quanto la stragrande maggioranza dei router presenti sul mercato sfruttano la tecnologia dual band per generare entrambe le frequenze, e come abbiamo visto, i nostri smartphone (ma non solo) sono in grado di gestirle senza nessun problema.