Manager Amazon ruba 273mila dollari di componenti PC dal magazzino

1 febbraio 2022

Il manager ha sfruttato la sua posizione per trafugare oltre 200mila dollari di componenti hardware nel corso dei suoi 15 mesi di lavoro.

Ads

Cos’è successo? #

Un 27enne responsabile delle operazioni di Amazon da Charlotte, North Carolina, si è dichiarato colpevole di frode postale dopo aver rubato componenti per PC per un valore di oltre 273.000 dollari dalla società.

Come riporta il Dipartimento di Giustizia, Douglas Wright ha rubato una serie di componenti tra cui Hard Disk, processori e schede grafiche dal magazzino Amazon dove lavorava a Charlotte. La merce è stata poi spedita al suo indirizzo di casa, con Wright che ha continuato a rubare e spedire oggetti a se stesso per 15 mesi da giugno 2020 a settembre 2021.

Probabilmente il ragazzo è stato ingolosito dalla possibilità di rivendere le componenti, specialmente le schede video, durante questo momento di crisi generali e prezzi maggiorati. Considerata la cifra ottenuta, ha probabilmente rubato 3 RTX 3090 e le ha rivendute agli attuali prezzi di mercato. ( 😃 )

161f95ba7a4e38.jpeg

Come ha fatto? #

Ha sottratto con successo gli articoli abusando del suo accesso ai sistemi informatici di Amazon, anche se non è chiaro come sia riuscito a spedire gli articoli senza innescare una sorta di controllo di convalida quando lo stock calava senza che una vendita o pagamento associato venissero registrati.

Come parte del dichiararsi colpevole di frode postale, Wright ha ammesso di aver venduto i componenti rubati al fine di ottenere un profitto. La merce è stata acquistata da una società all’ingrosso senza nome situata in California.

Wright è stato catturato a seguito di un’indagine congiunta dell’FBI e dello United States Postal Inspection Service. Una data di condanna non è ancora stata fissata, ma ora rischia fino a 20 anni di prigione e una multa fino a 250.000 dollari.

Fonte: PCMag