Cosa c'è di nuovo nel primo grande aggiornamento di Windows 11 (febbraio 2022)
18 febbraio 2022
1645207811000
Dal suo primo rilascio, Windows 11 ha ricevuto un flusso costante di aggiornamenti minori. Ora, però, Microsoft ha lanciato il primo aggiornamento massiccio per il sistema operativo che cambia con un sacco di nuove funzionalità e modifiche.
Come ottenere l’ultima versione di Windows 11 #
Prima di saltare in quello che otterremo con il primo grande aggiornamento di Windows 11, probabilmente vorremmo sapere come ottenerlo. Se abbiamo già installato Windows 11, eseguiamo questi passaggi
-
Per prima cosa dobbiamo entrare nelle Impostazioni
-
Cercare la funzione “Windows Update”
-
Facciamo clic su “Controlla aggiornamento”
-
Se disponibile, facciamo clic su
Scarica e Installa
oInstalla ora
Come aggiornare il nostro PC da Windows 10 a Windows 11 #
Se non siamo ancora in possesso di Windows 11, dovremo passare attraverso il processo di aggiornamento, che è abbastanza indolore (supponendo che si stia cercando di eseguirlo su un PC supportato).
Qui sotto mettiamo a disposizione alcune guide utili in tema Windows 11 #
Come controllare se il PC ha i requisiti installare per Windows 11
Come aggiornare da Windows 10 a Windows 11 con l’assistente per installazione
Nel caso ci fossimo pentiti di aver aggiornato a Windows 11 partendo da WIndows 10:
Novità del nuovo aggiornamento #
Applicazioni Android su Windows 11 #
Dal giorno in cui Windows 11 è stato annunciato, una delle caratteristiche più eccitanti è stata la capacità di eseguire una selezione di applicazioni Android attraverso una partnership con Amazon.
Questa funzione però non era pronta per il lancio di Windows 11, ma Microsoft ha finalmente reso disponibile un’anteprima pubblica per tutti gli utenti di Windows 11.
La selezione di applicazioni non è vasta come l’intero app store offerto da Google Play, ma troveremo una solida selezione, e molte delle applicazioni più usate sarranno già disponibili.
E’ facile far funzionare le app Android su Windows 11, quindi non ci resta che fare una prova una volta aggiornato il sistema operativo e potremo valutare se questa novità sia di nostro gradimento o meno.
NOTA RAPIDA: Nel caso necessitassimo di un’app non presente nella selezione, noi di MoreThanTech abbiamo creato una guida apposita per eseguire app del Google Play Store su Windows 11
Come usare le Applicazioni Android del Google Play Store su Windows 11
Miglioramenti alla barra delle applicazioni #
Un ulteriore cambiamento importante nell’ultimo aggiornamento di Windows 11 è il significativo miglioramento della barra delle applicazioni.
Ora, Windows 11 mostrerà finalmente l’orologio nella barra delle applicazioni su più monitor invece di mostrarlo solo sul display principale. Questa era sicuramente una svista nel design originale, ed è bello vedere che Microsoft abbia finalmente risolto il problema.
Inoltre, Microsoft sta portando il widget del meteo nella barra delle applicazioni in questo aggiornamento. Questa è una comodità eccellente da avere, in quanto ci garantisce l’accesso al meteo e ad altri widget più rapidamente.
Infine, la funzione rapida per silenziare Microsoft Teams nella barra delle applicazioni è disponibile per tutti gli utenti di Windows 11. Questa novità è stata in beta per qualche tempo, e ora è fruibile per le tutti.
Se si utilizza Zoom o qualsiasi altro software per le riunioni, questa caratteristica potrebbe rendere Microsoft Teams una scelta più attraente. È anche possibile condividere Windows in Microsoft Teams più rapidamente con l’ultima versione di Windows 11.
App ridisegnate #
Microsoft ha ridisegnato il Blocco Note e Media Player per Windows 11.
Se siamo degli assidui utilizzatori di una di queste applicazioni, apprezzeremo sicuremo le nuove caratteristiche e l’aspetto che si adatta bene a Windows 11.
Iniziando con il Blocco Note, potremo notare una funzione di annullamento in più fasi, una migliore interfaccia di ricerca, emoji colorate e supporto per la modalità scura.
Anche l’app Media Player ha ricevuto una modifica significativa. È impostata per sostituire Groove Music e Windows Media Player, e sembra che si adatti bene al resto di Windows 11.
Se utilizziamo solitamente Groove Music su Windows come nostro lettore musicale, le nostre playlist e la nostra libreria migreranno automaticamente alla nuova app Media Player.
Non ci resta che visitare il Microsoft Store per aggiornare le applicazioni del Blocco Note e Media Player. Vale sicuramente la pena scaricarle, se non altro perché si adattano meglio al design generale di Windows 11.
Gli aggiornamenti di Windows 11 arriveranno più velocemente #
Windows 11 è uscito da un po’ di tempo ormai, e Microsoft sta facendo alcuni importanti cambiamenti che renderanno il sistema operativo ancora migliore.
Questo aggiornamento vale la pena tra il supporto per le app Android, i miglioramenti alla barra delle applicazioni e le app modificate. Certo, alcune di queste caratteristiche dovevano essere presenti fin dal primo giorno, ma è meglio tardi che mai.
Microsoft intende rilasciare aggiornamenti più velocemente dopo questo aggiornamento, invece di far aspettare i fan un anno per nuove funzionalità.
A riguardo, Panos Panay di Microsoft ha detto: “Nel corso del tempo, ci vedrete rilasciare nuove funzionalità in Windows 11 per gli utenti finali più frequentemente in aggiunta al nostro aggiornamento annuale. Sfrutteremo la varietà di meccanismi di aggiornamento che abbiamo in atto, compresi gli aggiornamenti del servizio e del Microsoft Store. Il nostro obiettivo è quello di fornire innovazione continua, fornendovi le migliori esperienze tutto l’anno”.
Se siamo i tipi di utente che si entusiasmano per le nuove funzionalità, questa è una notizia eccellente, in quanto avremo nuove chicche con cui divertirci più spesso.