Windows 11: come evitare problemi nell'installazione
10 febbraio 2022
1644498530000
Il processo di installazione di Windows è pensato per funzionare il più possibile su binari. Può succedere, però, che qualcosa non funzioni.
Tuttavia, se si pianifica in anticipo, si ridurranno al minimo le possibilità di problemi. E se ci imbatteremo in problemi, saremo in grado di recuperare rapidamente senza perdere i nostri file.
Prima di iniziare con i consigli, ecco una lista di guide utili a tema Windows 11:
Come aggiornare da Windows 10 a 11 con l’assistente per l’installazione
Primo consiglio: Creare un backup temporaneo #
Un backup completo è forse la migliore strategia di recupero se qualcosa andasse storto con l’installazione ed avessimo bisogno di tornare indietro. È anche un modo eccellente per proteggere i nostri file.
Se usiamo un software di backup specifico, lo possiamo usare per creare una copia di sicurezza prima dell’aggiornamento. Altrimenti, possiamo sempre fare un backup temporaneo utilizzando lo strumento di imaging disponibile su Windows 10. Inoltre, si raccomanda anche di creare un backup dei file su un’unità esterna o sul cloud utilizzando OneDrive.
Di seguito mettiamo a disposizione una guida su come effettuare e ripristinare un backup su Windows 10:
Secondo consiglio: Disattivare la connessione a consumo #
Una connessione a consumo impedirà a Windows Update di scaricare i file di Windows 11. Se abbiamo intenzione di aggiornare tramite Windows Update, assicuriamoci che la connessione non sia configurata come a consumo.
Se abbiamo una connessione internet limitata, connettiamoci ad un’altra rete o disabilitiamo la connessione con misurazione (supponendo di avere ancora abbastanza dati) per aggiornare a Windows 11.
Per disabilitare la connessione a consumo su Windows 10, eseguiamo questi passaggi:
-
Apriamo Impostazioni
-
Facciamo clic su Rete e sicurezza
-
Facciamo clic su Wi-Fi o Ethernet
-
Seleziona la connessione di rete attiva
-
Disabilitiamo la connessione a consumo per installare Windows 11.
Dopo aver completato i passaggi, Windows Update dovrebbe essere in grado di scaricare i file di Windows 11 sul computer.
Disinstallazione delle app non essenziali #
Le applicazioni che non sono state progettate per Windows 10 o Windows 11 possono causare problemi di compatibilità. Possiamo sempre evitare questi problemi rimuovendo quelle app che possono causare problemi prima dell’installazione. Queste app di solito sono vecchi programmi e soluzioni di sicurezza di terze parti.
Per disinstallare le app su Windows 10, effettuiamo questi passaggi:
-
Apririamo Impostazioni
-
Facciamo clic su App
-
Facciamo clic su App e funzioni
-
Selezioniamo l’app che vuogliamo rimuovere e facciamo clic sul pulsante Disinstalla
Inoltre, se usiamo un antivirus o un firewall di terze parti, controlliamo il sito web di supporto del software per dettagli specifici su come disabilitare o disinstallare l’applicazione. Dopo l’installazione, è possibile reinstallare nuovamente le applicazioni.
Scollegare le periferiche non essenziali #
Le periferiche non essenziali (unità flash USB, schede SD, dischi rigidi esterni, stampanti, scanner, dongle e dispositivi Bluetooth) possono far fallire l’installazione. Se abbiamo delle periferiche collegate al computer, scolleghiamole. Abbiamo bisogno solo di un monitor, una tastiera, un mouse e una connessione internet.
Dopo l’installazione, potremo ricollegare le periferiche al computer.
Ricominciare da capo con un’installazione pulita #
Se abbiamo provato molti passaggi per la risoluzione dei problemi, dovremmo rimanere su Windows 10 e aspettare ancora un po’. Se non possiamo aspettare, consideriamo di fare un’installazione pulita di Windows 11.
La ragione è che il computer portatile o desktop inizierà con una copia pulita di Windows 11, che può anche aiutare a risolvere altri problemi con l’installazione precedente. D’altra parte, un aggiornamento modifica la configurazione precedente, il che può causare problemi.
È possibile utilizzare questa guida con tutti i passaggi per eseguire una nuova installazione di Windows 11.
Un’installazione pulita è un processo abbastanza semplice. Richiede solo più tempo poiché è necessario creare un’unità flash USB e riconfigurare il sistema dopo l’installazione.