Si possono usare le mod nei giochi dell'Xbox Game Pass?
12 aprile 2022
1649787652000
Il mondo del PC Gaming è da sempre sinonimo di personalizzazione ed esperienza unica per ogni utente che approcci questo fantastico mondo. Sarà così anche con l'abbonamento di casa Microsoft e le sue centinaia di titoli disponibili?
Mod e PC Gaming #
L’argomento mod è da sempre caro ai PC Gamer: abbiamo visto trenini Thomas scorazzare per le lande di Skyrim, così abbiamo assistito a macchine volanti e Superman per le strade di San Andreas.
Le mod sono un po’ come la benzina che alimenta il mercato nero del gaming di community del mondo PC e da qualche anno sono sbarcate anche su console.
Una delle grandi domande è: possiamo moddare i giochi dell’Xbox Game Pass?
Partiamo da un presupporto. Microsoft ha da poco riportato (novembre 2021) di voler introdurre le mod nel proprio ecosistema di giochi. Jason Beaumont, partner director of experiences di Xbox infatti afferma: “Con grandi giochi per PC come Back 4 Blood, Age of Empires IV, Forza Horizon 5, e Halo Infinite al day one con Game Pass, abbiamo voluto fornire ai giocatori più opzioni per personalizzare la loro esperienza nell’app Xbox. Continueremo a condividere gli aggiornamenti man mano che lanceremo ulteriori funzionalità”.
Attualmente è possibile utilizzare le mod su alcuni titoli, come ad esempio
Conan Exiles
Donut County
Fallout
Fallout 2
Fallout 3
Fallout 4
Fallout 76
Fallout New Vegas
Fallout Tactics
Farming Simulator
Mount & Blade: Warband
Pillars of Eternity 2: Deadfire
Psychonauts
Starbound
State of Decay 2
The Elder Scrolls 3: Morrowind
The Elder Scrolls 4: Oblivion
The Elder Scrolls 5: Skyrim
C’è anche da dire che Microsoft supporta attraverso il suo servizio l’implementazione di mod, ma alcuni titoli possono essere “alterati” manualmente mediante le cartelle di installazione, come riporta il subreddit r/xboxgamepass a luglio 2021.
Cities: Skylines
Crusader Kings 3
Europa Universalis 4
Football Manager 2021
Halo Series
Hearts of Iron 4
Snowrunner
Stellaris
Surviving Mars
Le mod disponibili purtroppo non sempre coincidono con quelle su altre piattaforme.
Come attivare le mod? #
Per attivare le mod su una parte dei giochi sarà necessario essere parte del servizio beta dell’app Xbox e avere un account senza restrizioni per bambini. Per rendere effettive le mod relative a un titolo, arriviamo alla pagina principale del gioco e premiamo su “Attiva mod” (Enable mods).
Qualora l’opzione non sia disponibile, potremmo non avere un’account beta, un account senza restrizioni per bambini o essere di fronte ad un bug da risolvere in futuri aggiornamenti (o da segnalare al servizio di assistenza Microsoft).
La rolling-release riguardo queste feature è iniziata a marzo 2022, quindi potrebbe essere necessario del tempo per poterla avere su tutti gli account.
Microsoft riguardo le mod #
Microsoft riporta “Le “mod” sono modifiche del contenuto create dagli appassionati per estendere l’esperienza di gioco. Le mod possono essere divertenti, ma ci sono alcune notizie importanti da tenere presenti.”
E segue con una lista di annotazioni pratiche sul fatto che non ci siano responsabilità