Shenzhen va in lockdown, Foxconn sospende la produzione

15 marzo 2022

Il polo tecnologico cinese è stato completamente chiuso dopo la comparsa di alcuni casi di Covid-19, mettendo a rischio la produzione di moltissime aziende asiatiche ed occidentali.

Ads

Foxconn e altri produttori stanno sospendendo le operazioni nella città cinese di Shenzhen dopo che le autorità hanno annunciato un blocco parziale a causa di un aumento dei casi di COVID-19. Le imprese che forniscono servizi non essenziali hanno ricevuto l’ordine di chiudere e tutti nella città di 17 milioni di abitanti saranno testati per il COVID-19 dopo la segnalazione di 60 nuove infezioni domenica.

Foxconn è il più grande produttore al mondo di elettronica a contratto, e il più importante fornitore di aziende come Apple e Samsung. Molti giganti cinesi della tecnologia come Huawei, Tencent e Oppo hanno sede a Shenzhen, situata vicino al confine con Hong Kong. Foxconn dice che fermerà la produzione nelle sue fabbriche Longhua e Guanlan fino a nuovo avviso, riferisce Nikkei; la base di Shenzhen è la seconda più grande di Foxconn nel paese.

Foxconn produce alcuni iPhone, iPad e Mac a Shenzhen. Tuttavia, quasi il 50% degli iPhone sono prodotti in una fabbrica nella provincia di Henan, secondo una nota di ricerca di Bank of America lunedì. Apple può iniziare ad aumentare la produzione nella provincia di Henan per recuperare alcune di queste perdite. (Fonte: CNBC)

Sede di Foxconn a Shenzhen

Tra le altre aziende che stanno entrando in fase di lockdown segnaliamo GEM Services, un’azienda taiwanese di imballaggio e test di chip a Shangai e Unimicron.

Situazione in Cina #

La Cina continua ad avere un approccio rigoroso per limitare la diffusione del COVID-19. Ha riportato un totale di 4.636 morti e 115.466 casi confermati dall’inizio della pandemia. Shanghai, la città più popolosa del paese e sede del principale produttore di chip SMIC, sta anche attuando nuove restrizioni a partire da oggi; gli autobus per le altre province saranno sospesi e un test PCR negativo sarà richiesto a chiunque cerchi di lasciare o entrare in città. 64 nuovi casi di COVID-19 sono stati segnalati a Shanghai la scorsa domenica.

Il lockdown di Shenzhen invece dovrebbe per ora avere una durata di 7 giorni, nel mentre che i casi vengono isolati e la popolazione testata per controllare la diffusione.