FSR 2.0 è in arrivo su Xbox Serie X/S e One

24 giugno 2022

La nuova versione della tecnologia di upscaling di AMD approda anche su console.

Ads

La notizia era nell’aria e alla Game Developers Conference 2022, AMD ha dichiarato che la sua tecnologia FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0) sarà ‘‘pienamente supportata’’ dalle console Xbox Series X|S ed anche Xbox One, macchina della genenrazione precedente rispetto alle ultime rilasciate da Microsoft.

Dunque questa tecnologia di upscaling continua il proprio percorso di diffusione al di fuori dell’ecosistema PC (dove è già disponibile da tempo), compiendo un passo ulteriore, infatti viene anche utilizzata nella nuova console portatile di Valve, Steamdeck.

L’upscaling è una necessità su console, data la lunga vita utile di queste macchine, per raggiungere alcuni livelli di frame rate (30-60-120 fps) ad alte risoluzioni, e la bontà dell’FSR 2.0 fa ritenere che sia decisamente migliore del più semplice algoritmo di checkerboard.

Tuttavia, la complessità di questa tecnologia porta con se alcuni problemi, in primis tutta una serie di dati addizionali che, con tutta probabilità, ancora non sono stati completamente integrati nei motori di gioco dei titoli più recenti, comportando così un allungamento dei tempi di implementazione. Il discorso, logicamente, è diverso per quei titoli che già integrano soluzioni di upscaling nel motore di gioco, per i quali basterà aggiungervi il codice sorgente di FSR 2.0.

La cosa che maggiormente stupisce di questa notizia è il supporto ad hardware old-gen come Xbox One, portando a chiedersi se tale macchina avrà a disposizione abbastanza potenza computazionale per l’upscaling. Basti pensare che, parlando di PC, i requisiti minimi di FSR 2.0 prevendono una RTX 2070 / RX 5700 per il 4k e GTX 1080 / RX 6500XT per il 1440p. Logico comunque aspettarsi i miglioramenti più sensibili nelle performance delle macchine più nuove, che sotto il confano hanno GPU su architettura RDNA2 sempre di AMD.

Fonte: Tom’s Hardware