Come acquistare il trapano perfetto

24 agosto 2022

Un trapano per ogni esigenza!

Ads

I più pratici sanno come orientarsi nel variegato mercato del fai da te. Scegliere tra trapani e avvitatori compatti, specie quando si ha una certa urgenza d’acquisto dovuta, magari a lavori e ristrutturazioni imminenti o a riparazioni da effettuare in casa, può rappresentare un compito arduo. I fattori da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo trapano sono diversi: dalla coppia alla velocità di rotazione, fino ad arrivare alla cadenza di battuta e al tipo di batteria e mandrino. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere per scegliere un trapano al meglio delle proprie possibilità.

Cosa considerare quando si sceglie un trapano #

La scelta del trapano parte dalla comprensione delle proprie esigenze. A seconda del tipo di utilizzo, infatti, i vari brand di settore offrono una serie di possibilità mirate. Si parte dai trapani senza fili, quelli più adatti ai lavori d’avvitamento preponderate, fino ad arrivare a quelli con filo, più performanti, venendo raccomandati per l’utilizzo in ambito edile, essendo anche meno maneggevoli rispetto ai precedenti, più compatti ed ergonomici.

In ogni caso, nel settore dell’edilizia e del fai da te, la qualità rappresenta l’unica variabile da mettere in conto, insieme, ovviamente, alla disponibilità economica. Ovviamente, i trapani presentano, a seconda del tipo, caratteristiche differenti che potrebbero spingerci verso l’acquisto di un modello, a discapito di un altro. Parliamo del selettore di coppia, ad esempio, in grado di regolare la forza dell’avvitamento in funzione dell’impiego.

Delle modalità di avvitamento, foratura e percussione e del selettore di funzione. La velocità di rotazione ed il tipo di motore, se sincrono o asincrono, rappresentano altri importanti parametri di valutazione in fase di acquisto dei trapani. Si prosegue con l’ergonomia ed il peso del dispositivo e col tipo di batteria in esso presente. Tra le peculiarità più ricercate soprattutto dai meno avvezzi, poi, citiamo la presenza di luci LED che indichino le zone di foratura più difficili da raggiungere e la presenza di una custodia in cui conservare lo strumento e tutti gli accessori ad esso relativi.

trapano easypower

Diversi tipi di trapano #

Lo scopo primario del trapano è, ovviamente, quello di praticare dei fori. Ovviamente, a condizionare in maniera profonda la scelta dell’utensile sono le zone in cui questo andrà ad operare. Sì, perché ciascun materiale presenterà esigenze differenti, richiedendo, di conseguenza, strumenti diversi. Tra i vari tipi di trapani esistenti, definiamo quello a percussione o con filo come quello più efficace nei lavori di cantiere. Lo si usa su materiali duri e morbidi.

Proseguiamo con il trapano a batteria, indispensabile per i lavori in zone in cui non c’è corrente elettrica. Parliamo di uno strumento molto versatile ed ergonomico, generalmente senza filo, ideale per il montaggio di mobili, casette da giardino, oggetti e pavimentazioni in legno e per forare il cartongesso. Alcuni modelli, comunque, si rivelano molto efficaci anche per i mattoni ed il cemento, presentando, però, pacchi batterie più performanti.

Citiamo, poi, il trapano pneumatico, funzionante ad aria compressa attraverso un compressore indipendente. Un design semplice lo rende perfetto per le forature di serie. Generalmente, lo si adotta nei lavori di piccolo diametro. Andiamo avanti col trapano ad angolo, maneggevole e preciso, con o senza filo, permette di operare in zone normalmente difficili da raggiungere.

Il trapano a colonna è, invece, un dispositivo da laboratorio o officina che, fissato ad una base, permette la foratura in serie in maniera precisa. Questo tipo di trapano può essere adoperato anche senza la base fissa, venendo preferito nel settore della falegnameria e della metallurgia. Abbiamo, infine, il trapano radiale a braccio mobile, il trapano magnetico per il fissaggio a superfici metalliche ed il più rudimentale trapano a manovella. Una volta conosciute le varie declinazioni del trapano, sarà possibile scegliere la migliore per le proprie esigenze.