L'RTX Video Super Resolution funziona anche su VLC
13 aprile 2023
1681368803430
Dopo l'implementazione nei browser Chrome ed Edge, continua lo sviluppo dell'upscaling di Nvidia.
Alla fine dello scorso mese di febbraio, la Casa verde ha rilasciato la sua nuova tecnologia di upscaling, RTX Super Resolution, finalizzata a rimuovere gli artefatti di compressione ed altri problemi riscontrati nella maggior parte dei video in streaming, integrata nei browser Google Chrome e Microsoft Edge, grazie ai core Tensor della scheda e all’elaborazione AI delle immagini, per migliorare appunto l’aspetto dei video.
Per attivare l’RTX Video Super Resolution è sufficiente aprire il pannello di controllo Nvidia e selezionare l’opzione nella sezione Regola impostazioni video. RTX VSR offre diversi livelli di qualità (1-4) per migliorare il video: 1 è il più basso e 4 il più alto. I livelli di qualità più alti, come 3 o 4, forniscono i miglioramenti più evidenti aumentando la complessità dell’algoritmo di upscaling, al costo di un maggiore utilizzo della GPU. I livelli di qualità più bassi, come 1 o 2, richiedono meno lavoro da parte della scheda video, pur offrendo notevoli miglioramenti alla qualità del video.
La novità è che ora questa tecnologia funziona anche con il famoso lettore multimediale VLC: dunque può essere utilizzata per migliorare i video della propria libreria personale. VLC, originariamente sviluppato con un’infrastruttura client/server, è diventato un lettore multimediale “puro” ed è stato rilasciato con licenza GNU General Public License all’inizio del 2001.
Si può scaricare la versione beta di VLC con supporto al VSR tramite questo link.
Questa feature su VLC dovrebbe lavorare bene anche offline, col 100% dell’elaborazione fatta sul proprio hardware ma rimane ancora da chiarire se, effettivamente, non occorra proprio una connessione a internet attiva (per un collegamento con un server di Nvidia).
Fonte: TechSpot