Intel: l'instabilità delle CPU Raptor Lake potrebbe derivare da un bug nel microcode

20 giugno 2024

Sebbene l'azienda stia lavorando attivamente per risolvere il problema, non è ancora stata trovata una soluzione definitiva.

Ads

Durante le indagini, Intel ha adottato due principali misure: la prima è l’introduzione di nuove impostazioni di Baseline e Late Default, da implementare sui motherboard tramite un aggiornamento del BIOS.

In alternativa, è possibile modificare manualmente le impostazioni seguendo le specifiche fornite da Intel. Poiché i nomi delle tecnologie e la loro collocazione variano a seconda del produttore della scheda madre, per molti utenti potrebbe risultare più semplice aggiornare direttamente il BIOS. Inoltre, Intel sta rilasciando nuove impostazioni predefinite per i modelli Core i5 e Core i7, come i 13600/14600/13700/14700.

Un’altra novità riguarda la conferma di un bug nell’algoritmo Enhanced Thermal Velocity Boost (eTVB). Questo problema, già in parte trapelato, era inizialmente ritenuto la principale causa dei problemi di instabilità. Intel ha chiarito che, sebbene contribuisca al problema, non è la causa principale. Le indagini sono ancora in corso e l’azienda si impegna a fornire ulteriori aggiornamenti alla comunità.

Intel ha inoltre informato che i partner delle schede madri rilasceranno un aggiornamento entro il 19 luglio, che presumibilmente includerà le nuove impostazioni predefinite per altri modelli.

Fonte: VideoCardZ, Intel, BenchLife