Ryzen 9000: lancio rimandato... per un errore di stampa?

29 luglio 2024

AMD non ha confermato direttamente il motivo del ritardo del lancio dei Ryzen 9000, pur citando problemi di QC che non hanno soddisfatto le sue aspettative. In rete però sono emerse alcune indiscrezioni secondo le quali il problema possa essere stato un semplice typo.

Ads

La scorsa settimana, in un’altra nostra news, abbiamo parlato di come la Casa rossa abbia posticipato di qualche settimana il debutto della sua nuova generazione di CPU, ufficialmente adducendo ragioni legate a standard di qualità. La vera motivazione, però, potrebbe essere decisamente più semplice.

Un lotto di processori Ryzen 7 9700X sarebbe stato spedito con l’etichetta errata “Ryzen 9 9700X”: un errore di stampa che ovviamente non ha alcun impatto sulle performance, ma che avrebbe potuto scatenare polemiche che AMD preferiva evitare. La possibilità di un errore di battitura nella linea Ryzen 9000 è stata menzionata per la prima volta su Twitter dall’utente Ian Cutress. Tuttavia, non è chiaro se il refuso sia sulla confezione del prodotto, che sarebbe più facile da sostituire, o sulla confezione stessa della CPU.

Peraltro, secondo Tom’s Hardware, anche il Ryzen 5 9600X è stato etichettato erroneamente come Ryzen 9. Nei fatti, tutte le SKU hanno subito questo ritardo, anche se solo una o due sono state le versioni interessate dall’errore. Forse però gli errori si sono estesi ad altre unità, o forse AMD voleva essere certa che non ci fossero Ryzen 9 9700X sul mercato. Ad ogni modo, pare, qualcuno l’ha trovato e ha anche deciso di testarlo

Dato che le etichette sono incise al laser, correggere l’errore potrebbe non essere una soluzione complicata, ma richiederà che tutte le CPU passino di nuovo attraverso la stessa linea.

Fonte: VideoCardz