Intel estende di due anni la garanzia delle sue CPU Raptor Lake
2 agosto 2024
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La Casa blu tenta di correre ai ripari dopo i problemi riscontrati con i processori Core di 13a e 14a generazione
In una dichiarazione rilasciata a Tom’s Hardware, Intel ha annunciato l’estensione della garanzia di due anni per i processori Core di 13a e 14a generazione: una decisione arrivata in risposta alle diffuse segnalazioni di crash ed instabilità che hanno interessato un’ampia gamma di modelli, dai chip di punta di fascia alta alle offerte di fascia media. L’estensione aumenta di fatto il periodo di garanzia standard da tre a cinque anni per la maggior parte dei processori in scatola, con un aumento da uno a tre anni anche per i modelli in edizione limitata. Questa mossa mira a rassicurare i clienti e a mitigare i timori di potenziali danni a lungo termine ai chip interessati. Intel ha individuato nell’eccessiva tensione la causa principale del problema, che ha portato a crash imprevisti del sistema e a BSOD, in particolare in gaming e durante altri task particolarmente impegnativi.
L’azienda prevede di rilasciare un aggiornamento del microcode entro la metà di agosto per evitare un ulteriore degrado nei processori non interessati. Tuttavia, questo aggiornamento non risolverà i problemi nei chip che hanno già avuto problemi e gli utenti con processori malfunzionanti dovranno cercare di sostituirli. Il gigante tecnologico è stato criticato per la sua risposta tardiva al problema, che ha afflitto gli utenti per mesi. Nella sua dichiarazione, Intel ha anche affrontato le preoccupazioni relative all’ossidazione, chiarendo che questo problema separato è stato scoperto nel 2022 e non è causa degli attuali problemi di instabilità.
Fonti: TechPowerUp, Tom’s Hardware