AMD: FidelityFX Super Resolution 4 sarà AI-based

Lunedì scorso

AMD ha recentemente annunciato che la sua prossima tecnologia di upscaling, FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4.0), utilizzerà l’intelligenza artificiale per generare ed interpolare i frame.

Ads

Jack Huynh, vicepresidente senior di AMD, ha evidenziato come FSR 4.0 si concentrerà inizialmente sulla durata della batteria per i dispositivi di gioco portatili, dichiarando: “Devo poter giocare a Wukong per tre ore, non 60 minuti”. Questo sottolinea l’impegno dell’azienda a migliorare l’efficienza energetica dei dispositivi mobili, lavorando da quasi un anno su tecniche basate sull’intelligenza artificiale.

953bc92d-3721-4380-96e2-0be039adc6b3.jpeg

Il percorso di sviluppo di FSR ha già visto varie tappe, con FSR 1.0 basato sull’upscaling spaziale, seguito da FSR 2.0 che ha introdotto l’approccio temporale e da FSR 3.0 che ha combinato generazione di frame e upscaling temporale. Con FSR 4.0, AMD si allinea ad aziende come NVIDIA e Intel, che stanno implementando tecnologie simili.

AMD FSR 3 vs FSR 3.1: cosa cambia?

AMD FSR 3.1: tutti i giochi compatibili

AMD FSR 3: tutti i giochi compatibili

Anche se inizialmente pensato per i dispositivi portatili, FSR 4.0, grazie alla sua natura open-source e indipendenza dall’architettura, potrebbe trovare applicazione anche su desktop e laptop, aumentando la compatibilità tra diverse GPU. La data di rilascio non è stata ancora comunicata, ma potrebbe essere imminente, anche se l’adozione nei giochi richiederà tempo.

Fonte: Tom’s Hardware, VideoCardZ, TechPowerUp