Nel 2025 arriveranno le prime CPU di NVIDIA?

Ieri alle 10:25

Secondo quanto riportato da DigiTimes, la Casa verde starebbe puntando al segmento di fascia alta per il suo primo tentativo di CPU consumer, in arrivo il prossimo anno

Ads

NVIDIA sta collaborando con MediaTek per entrare nell’affollata arena dei PC IA, pronta ad affrontare Intel, AMD ed anche Qualcomm. Quest’ultima, insieme a Microsoft, sta gettando le basi per lo sviluppo di Windows-on-Arm (WoA) e NVIDIA intende unirsi e sfruttare il suo massiccio ecosistema di partner per progettare e offrire applicazioni e giochi per i suoi processori basati su Arm. Peraltro non è escluso che anche le schede video Blackwell possano arrivare sui PC IA con una CPU ARM sotto al cofano.

MediaTek ha recentemente lanciato un SoC con un grande core per dispositivi mobili chiamato Dimensity 9400 e la Casa verde potrebbe utilizzare qualcosa di simile come base per il suo SoC aggiungendo Blackwell, sulla falsa riga di quanto fatto da Apple con i chip Silicon ed il recentissimo M4 Max, (la CPU più veloce nei carichi di lavoro single-threaded e multithreaded, secondo le rilevazioni di Geekbench).

NVIDIA dispone già di un team di progettisti di CPU che ha fornito la sua CPU Grace ai clienti enterprise/server. Utilizzando IP Arm Neoverse off-the-shelf, i clienti dell’azienda stanno acquistando sistemi con CPU Grace con la stessa velocità con cui vengono prodotti. È quindi evidente come un ipotetico PC AI di NVIDIA possa offrire un vantaggio competitivo impareggiabile dai competitor WoA, grazie ad una GPU di livello gaming collaudata con acceleratori IA.

Fonte DigiTimes