Zen 6 su AM5: arrivano nuove conferme

Sabato scorso

Sono apparse in rete indiscrezioni da parte di un leaker rivelatosi molto affidabile per quanto riguarda le fughe di notizie sull'hardware di AMD e PlayStation 5 Pro, secondo le quali è confermato come la prossima architettura Zen 6 sarà ancora supportata dall'attuale piattaforma AM5

Ads

Secondo quanto riportato dal leaker Kepler_L2, il prodotto basato su Ryzen con nome in codice “Medusa” e architettura Zen 6 sarà lanciato non prima della fine del 2026/inizio del 2027 e sarà ancora sul socket AM5.

Fonte: Kepler_L2 su Twitter

Questa nuova serie Ryzen per desktop si discosterà dal suo schema di denominazione originale: AMD ha già spostato la serie APU/mobile su una convenzione di denominazione completamente nuova, quindi la prossima generazione di Ryzen adotterà probabilmente una struttura simile, probabilmente con numeri più alti.

Peraltro, la Casa rossa è già al lavoro anche su Zen 7, anche se in questo caso non ci sono ancora conferme che il supporto ad AM5 possa essere spinto fino a tanto (AMD infatti ha pubblicamente annunciato il supporto fino al 2027). Quanto fatto con AM4, però, tiene comunque accese le speranze.

Fonti: VideoCardz, Wccftech