Ryzen 9000X3D: niente dual 3D V-Cache per motivi di prestazioni... e di costi
Oggi alle 7:07
1736406465540
Nel corso del CES di Las Vegas AMD ha presentato la serie Ryzen 9000X3D, con il Ryzen 9 9950X3D come modello di punta, descritto come il miglior processore gaming a 16 core. Tuttavia, a sorpresa, il 9950X3D non avrà due chip 3D V-Cache, come molti si aspettavano, ma solo uno, come nel modello della generazione precedente. Secondo la Casa rossa, una configurazione con due chip 3D V-Cache non sarebbe economicamente sostenibile e non offrirebbe abbastanza vantaggi per giustificare l'aumento dei costi di produzione.
Per migliorare le prestazioni AMD ha modificato il design dei chip X3D invertendo la disposizione del Core Complex Die (CCD) e della 3D V-Cache. Questo cambiamento permette di ottenere migliori prestazioni termiche, aumentando le velocità di clock e abilitando l’overclocking. I nuovi Ryzen 9 X3D avranno velocità di clock più elevate, simili a quelle della serie non-X3D, ed un consumo energetico fino a 170W.
AMD ha comunque effettivamente testato una configurazione con due chip 3D V-Cache, confermando come non ci siano ostacoli tecnici per realizzarla, ma ha deciso che i benefici pratici non giustificherebbero l’aumento dei costi. In futuro, se la tecnologia dovesse diventare più economica, potrebbe prendere in considerazione questa soluzione.
I processori Ryzen 9 9900X3D e 9950X3D saranno disponibili a partire dal prossimo mese di marzo, ma la Casa rossa non ha ancora rivelato i dettagli sui prezzi.
Fonte: VideoCardz, HardwareLuxx