Driver NVIDIA Game Ready: emerge un nuovo bug

Ieri alle 16:05

Non c'è pace per la Casa verde, anche l'ultima release dei driver GeForce, che avrebbe risolto alcuni problemi legati alle versioni precedenti, sembrerebbe aver introdotto un nuovo bug, stavolta legato alla lettura corretta della temperatura della GPU.

Ads

Nell’ultima versione dei driver NVIDIA GeForce 576.02, rilasciata per risolvere problemi di schermate nere e instabilità, sembrerebbe essere emerso un nuovo bug: alcuni utenti segnalano letture errate della temperatura della GPU, che possono influenzare l’applicazione corretta di frequenze e voltaggi.

Il problema sembra essere legato all’interfaccia API “NvAPI_GPU_GetThermalSettings”, che può bloccarsi su un valore fisso. Al momento, l’unica soluzione efficace è riavviare completamente il sistema. Nei forum di Guru3D, un utente ha ipotizzato che strumenti come MSI Afterburner o Riva Statistics Server potessero essere coinvolti. Tuttavia, Alexey “Unwinder” Nicolaychuk, autore di entrambi, ha chiarito che il bug è interno al driver NVIDIA, e che il riavvio dopo la modalità sospensione è l’unica soluzione.

a7b18fc8-ee73-433b-b918-82b3adf675a0.jpeg

Il problema si manifesta infatti alla ripresa dallo standby o dalla modalità di risparmio energetico. Una volta bloccati i dati del sensore, la scheda non riesce a regolare correttamente frequenze e tensioni. Fortunatamente, ciò non dovrebbe causare danni, grazie alle protezioni hardware integrate nelle GPU.

Numerosi utenti su Reddit e altri forum segnalano la stessa anomalia, in particolare con le schede RTX 30 e RTX 40. Alcuni suggeriscono di reinstallare software di terze parti o la NVIDIA app, anche se l’efficacia di queste soluzioni è incerta.

PC Games Hardware ha raccolto ulteriori testimonianze dal proprio forum, consigliando di evitare il driver 576.02 finché NVIDIA non pubblicherà un aggiornamento correttivo. La società ha già elencato il problema tra i bug noti, quindi è possibile che arrivi un hotfix a stretto giro.

Fonte: VideoCardz