Clair Obscur: Expedition 33 PC - Come aumentare gli FPS
Mercoledì scorso
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Clair Obscur: Expedition 33 è un RPG a turni con un’impronta artistica molto marcata, ambientato in un mondo che richiama la Belle Époque e caratterizzato da un sistema di combattimento dinamico e reattivo. Tuttavia, su PC non sempre il gioco risulta fluido, soprattutto con hardware al limite dei requisiti minimi.
Ottimizzare le impostazioni grafiche è fondamentale per ottenere un’esperienza soddisfacente, soprattutto in fase di esplorazione e durante gli scontri. In questo articolo vediamo come aumentare gli FPS, partendo dai requisiti ufficiali fino ad arrivare alle configurazioni consigliate per bilanciare qualità visiva e prestazioni.
Requisiti minimi e consigliati #
Requisiti | |
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Processore | Intel Core i7-8700K / AMD Ryzen 5 1600X |
Memoria RAM | 8 GB RAM |
Scheda video | NVIDIA GeForce GTX 1660 6 GB / AMD Radeon RX 5600 XT 6 GB / Intel Arc A380 6 GB |
Spazio di archiviazione | 55 GB disponibili |
Anche nella configurazione minima sarà obbligatorio l’utilizzo di un SSD. Per quanto riguarda i preset grafici, invece, con questo hardware o una build equivalente in termini di prestazioni, riusciremo a giocare in 1080p con impostazioni basse.
Requisiti consigliati | |
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Sistema operativo | Windows 11 64-bit |
Processore | Intel Core i7-12700K / AMD Ryzen 5 5600X |
Memoria RAM | 16 GB RAM |
Scheda video | NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB / AMD Radeon RX 6800 XT 16 GB |
Spazio di archiviazione | 55 GB disponibili |
Clair Obscur: Expedition 33 - Le migliori impostazioni grafiche #
Per ottenere un buon compromesso tra fluidità e qualità grafica, abbiamo preso come riferimento le impostazioni suggerite da Game8, pensate per mantenere un framerate stabile (60+ FPS) su configurazioni di fascia media o medio-alta.
Voce | Valore consigliato |
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Tipo di scaling | DLSS |
Modalità di scaling | Bilanciata |
FPS massimo | 120 |
VSync | Disattivato |
Anti-Aliasing | Medio |
Ombre | Medio |
Illuminazione globale | Medio |
Riflessioni | Medio |
Post-processing | Medio |
Texture | Medio |
Effetti visivi | Medio |
Fogliame | Medio |
Ombreggiatura | Medio |
Queste impostazioni permettono di mantenere una buona definizione visiva senza pesare troppo sulla GPU, soprattutto in aree ricche di effetti particellari e luci volumetriche. Disattivare il VSync aiuta a ridurre la latenza nei comandi, mentre impostare un limite di FPS a 120 consente di sfruttare al meglio monitor ad alto refresh rate, se disponibili.
Fonte: Game8