5 JRPG da giocare su PC e console
2 ottobre 2021
Spesso ignorato a causa della vincinanza al mondo anime, quello dei JRPG é un genere che ha fatto scuola e che oggi vive una seconda giovinezza. Vediamo insieme i titoli utili a far la conoscenza di questo particolare genere videoludico.
Quello dei JRPG, videogiochi di ruolo giapponesi, é un genere spesso sottovalutato e considerato adatto per i soli appossionati di anime e manga, in quanto fortemente ispirati da quest’ultimi nello stile. I titoli appartenenti al genere sono spesso caratterizzati, oltre dalla tipica grafica anime, da una trama solida, personaggi ben caratterizzate oltre che da una vasta gamma di ambientazioni e situazioni molto variegate.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i 5 JRPG da giocare nell’approccio a questo particolare genere videoludico:
# Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta (Edizione Definitiva) - 2018
La saga di Dragon Quest prende vita in Giappone nell’ormai lontano 1986, inziando il suo percorso per diventare uno dei JRPG più iconici dell’intero panorama videoludico.
Dragon Quest XI S: Echi di un’era Perduta è una delle massime esaltazioni dei JRPG.
L’avventura targata Square Enix assume da subito i contorni di una fiaba che va a narrare lo scontro tra il Lucente e il Signore Oscuro, la cui posta in gioco é la salvezza di Erdrea. Ed è proprio Erdrea, la magnifica ambientazione di gioco, uno dei primi punti di forza che saltano all’occhio: perfettamete caratterizzata e rifinita in ogni dettaglio, offre ambientazioni sempre notevolmente ispirate e variegate nonostante le vaste dimensioni della mappa.
Opera dalla trama semplice, non per questo banale, e ben sviluppata. Trae forza in particolar modo dall’ottima caratterizzazione dei comprimari, i nostri fedeli compagni di viaggio, e dai personaggi secondari in cui c’imbatteremo nelle varie aree di gioco e che ci coinvolgeranno in situazioni spesso peculiari.
Il sistema di combattimento si caratterizza per la sua meccanica a turni, offrendo un buon livello di sfida e varietà in base al nemico/boss di turno.
Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta è un gioco che non vuole inventare nulla né vuole rivoluzionare il genere, sfrutta semplicemente i migliori elementi a sua disposizione con la maestria e l’esperienza di chi lo sente propri. Il risultato non può che essere un mix esplosivo e qualitativo che erge il titolo a pietra miliare del gioco di ruolo giapponese.
E come non citare Akira Toriyama, uno dei designer principali del gioco? Non saranno in pochi i videogiocatori calamitati dallo stile del maestro che, grazie a 7 sfere, si è riservato un posto speciale nel cuore di molti.
# Tales Of Arise - 2021
Tales Of Arise, opera ultima figlia della famosa saga Tales Of, nasce con l’obiettivo di portare una ventata di aria fresca in una saga che al suo sedicesimo anno di vita deve riscattare la delusione dei fan per i capitoli precedenti, Tales of Berseria e Tales Of Vesperia.
L’ultima avventura targata Bandai Namco ci narra la storia di due pianeti tanto vicini e contrapposti, Dahna e Rena. Il primo, pianeta colonizzato sottomesso al secondo, vede i suoi abitanti, i Dahnani, costretti in schiavitú dai piú ben tecnologici e ad evoluti Rehnani, popolo colonizzatore che non si fa scrupoli a sfruttare i nativi come fonte di energia per le loro arti. Storia non banale e ben costruita, raccontata con maturitá a partire da tematiche (colonialismo e razzismo) vicine alla nostra quotidianitá, trae gran forza dalla psiche e della caratterizzazione dei suoi protagonisti. Interessante é la scelta di inserire piccole scenette di dialogo, in-game, tra i vari componenti della nostro party utili a favorire l’ímmersivitá del giocatore. La mappa di gioco é caratterizzata da un buon design dei fondali, sulle prime con una struttura abbastanza lineare che andrá ad acquisire profonditá e tridemensionalitá durante il proseguo dell’avventura.
Assoluto punto di forza del gioco é il gameplay: fortemente ispirato, vivace e spettacolare senza rinunciare alle varianti tattiche. Tra abilitá boost, assalti, schivate perfette, sfondamenti e controlli dinamici dei personaggi,delle abilitá e dei Punti Cura limitati, i fattori da gestire richiederanno una buona dose di attenzione. La curva d’apprendimento offre un giusto livello di sfida e servirá circa metá gioco per iniziare a gustare davvero il gameplay nella sua completezza e totalitá.
# Nier: Automata - 2017
NieR: Automata é un JRPG sviluppato da Platinum Games e diretto dal peculiare Yoko Taro.
Gioco che compie il suo esordio in sordina nel 2017 per poi ricevere un forte, quanto inaspettato ma meritato, riconoscimento da parte di critica e pubblico. Caratterizzato da una bizzarra e intricata narrazione esistenzialista ed ambientato in un modo bizzaro, eccentrico e surrealista il titolo riesce a fare della sua stravaganza e della dinamicitá il suo punto di forza. Un’eccentricitá che non ritroviamo solo nell’ambientazione o nella narrazione, ma che ben caretterizza ogni aspetto del gioco, perfino il suo gameplay. Automata si compone di un sistema di combattimento variegato che combina in maniera eccellente uno stile di combattimento veloce e ravvicinato, con armi bianche, a frenetiche sparatorie influenzate dal gadget di turno montato sul nostro fido assistente meccanico. Note di merito per le leggere fasi platform utili a spezzare sapientemente i ritmi frenetici del gioco.
Ulteriore particolaritá di Automata é il modo in cui la narrazione, e i suoi finali, sono costruiti. Il gioco é diviso in vari spezzoni: i primi due molto simili tra loro in quanto vivremo la stessa storia da due punti di vista diversi, da qui saremo condotti alla seconda metá del gioco, probabilmente la piú interessante, anche questa ci condurrá verso diversi finali in base alle scelte e dai percorsi da noi intrapresi.
Ricordiamo, quando Automata sembrerá finito é lí che stará per inziare davvero la nostra avventura.
# Persona 4: Golden - 2020 (Originale: 2008)
Persona 4: Golden é la versione rimasterizzata per PC dell’ormai iconico titolo PS2.
Persona 4 si colloca tra due mondi, il mondo reale e il mondo parallelo. Il mondo nel quale vivremo non fungerá da mera scelta scenografica in quanto esso andrá a caratterizzare anche il gameplay e la narrazione.
Nel mondo reale vivremo la nostra normale vita di studenti, andremo a scuola, faremo i compiti, usciremo con gli amici e rafforzeremo le relazioni con essi (non sottovalutiamole!).
Nel mondo parallelo, invece, verremo a contatto con contesti onirici e misteriosi in un’avventura cui la nostra guida sará rappresentata dai Persona, manifestazioni spirtuali della personalitá e socialitá dei membri del nostro party. Persona i quali potranno essere evocati in combattimento fornendoci aiuti e abilitá per affrontare al meglio gli scontri, caratterizzati dal classico gampelay a turni tipico dei JRPG.
Persona é un’opera che nonostante gli anni trascorsi ha ancora molto da dire, forte una trama coinvolgente caratterizzata da un tono di mistero che avvolge ogni elemento. Naturale conseguenza é la prospettiva investigativa che la narrativa assumem, utile a tener ancorata l’attenzione del videogiocatore e a stimolare la sua curiositá.
# Final Fantasy IX - 2016 (Originale: 2000)
Come poter anche solo pensare di parlare di JRPG senza citare Sua Maestá Final Fantasy? La Fantasia Finale targata Square Enix prende vita nell’ormai lontano 1987 divenendo, nel tempo, un’icona del genere e del mondo videoludico in generale.
Mai facile scegliere un Final Fantasy senza lasciar nessuno scontento. La scelta é ricaduta su quest’ultimo in quanto, se FF VII é stata la prima vera gemma nonché il titolo con cui la software house giapponese ha fatto conoscere al mondo la sua Fantasia, riteniamo FF IX il titolo della consacrazione.
Final Fantasy IX sente il peso dell’etá, questo é indubbio. Rimane una pietra miliare del genere, un titolo con una storia profonda e fortemente umana, una serie di personaggi fortemente caratterizzati e, come Vivi, ormai iconici. Un reparto artistico di ottimo livello (dal design dei personaggi e alla meravigliosa colonna sonora) che va in contrasto, con l’antipatica scelta di lasciare i fondali in basse definzione anche nella sua edizione rimasterizzata.
Final Fantasy IX per molti non é solo un gioco ma una dottrina, una religione. Solo affrontando a nostra volta quest’avventura potremmo capire i sentimenti di chi ha vissuto un’avventura che ben presto é diventata leggenda.