Come aggiornare i driver su Windows 11

27 gennaio 2022

Se i dispositivi hardware nel nostro PC Windows 11 - come controller USB, schede video, stampanti o altre periferiche - hanno bisogno di driver nuovi o aggiornati, di solito è facile installarli. Vi mostreremo come.

Ads

Prima di passare all’aggiornamento dei driver, parliamo di quando non è necessario aggiornare i driver hardware in Windows 11. In genere, non dovremmo aggiornare i nostri driver a meno che non si stia aggiornando quello di una scheda grafica o siamo a conoscenza del fatto che un aggiornamento dei driver possa risolvere un problema che possiamo aver incontrato.

Alcune guide inerenti ai driver: #

Come pulire e ottimizzare i driver Nvidia durante l’installazione

Come risolvere l’errore DRIVER_POWER_STATE_FAILURE su Windows

Come aggiornare i driver della scheda video AMD o Nvidia

Come disinstallare i driver gpu o scheda video AMD o Nvidia

Quando è necessario aggiornare i driver? #

Se i nostri dispositivi funzionano già, un aggiornamento dei driver potrebbe potenzialmente creare dei problemi in modo inaspettato, apportando un cambiamento non testato al nostro sistema. Come dice il proverbio, “Se non è rotto, non aggiustarlo”.

Come aggiornare i driver: #

Quando si cercano aggiornamenti dei driver, è importante sapere che Windows mantiene automaticamente molti driver aggiornati con Windows Update, che è integrato in Windows 11. Quindi, se ci sono aggiornamenti minori ma necessari a componenti comuni come touchpad o controller USB, Windows in genere se ne prenderà cura automaticamente la prossima volta che si aggiorna il PC.

Inoltre, alcuni aggiornamenti dei driver arrivano come “Aggiornamenti opzionali” in Windows Update. Noi (e Microsoft) non raccomandiamo di installare questi aggiornamenti a meno che non stessimo cercando di risolvere uno specifico problema noto con un dispositivo. Tuttavia, se abbiamo un problema, vale la pena controllare se sono disponibili aggiornamenti opzionali.

Per farlo, eseguiamo i seguenti passaggi:

  • Apriamo le Impostazioni premendo Windows+i

  • In Impostazioni, facciamo clic su “Windows Update” nella barra laterale

  • Ora selezioniamo “Opzioni avanzate”

  • In Impostazioni di Windows, facciamo clic su “Windows Update”

  • Ora selezioniamo la voce “Opzioni avanzate”

Accesso alle opzioni avanzate

  • In Opzioni avanzate, scorriamo verso il basso e facciamo clic su “Aggiornamenti opzionali”

Aggiornamenti Opzionali

Negli aggiornamenti opzionali,

  • Facciamo clic sull’intestazione della sezione “Aggiornamenti driver” per espanderla

  • Ora scorriamo l’elenco e mettiamo un segno di spunta accanto a qualsiasi driver che vorremmo aggiornare

  • Non appena abbiamo finito, facciamo clic su “Scarica e installa”.

Seleziona i driver che vuoi installare, poi clicca su “Scarica e installa”.

Aggiornamenti Opzionali disponibili

Ora Windows installerà i driver che abbiamo selezionato e, se necessario, ci chiederà di riavviare il PC, anche più volte. Dopo un riavvio, saremo pronto a partire con i driver aggiornati.

Nota rapida: Non troveremo tutti i driver disponibili in Windows Update, tuttavia. In questo caso, proseguiamo nella sezione sottostante.

Il posto migliore per scaricare manualmente i driver aggiornati #

Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di aggiornare un dispositivo come una scheda grafica che Windows Update non copre.

  • In questo caso, la cosa migliore è individuare il sito ufficiale del produttore del dispositivo

  • Una volta lì, dobbiamo cercare una sezione chiamata “Supporto”

  • Successivamente cercare la sezione “download”, “aggiornamenti” o “driver” per il nostro dispositivo.

NOTA IMPORTANTE: Facciamo attenzione al fatto che esistono molti siti di driver fasulli che installano malware al posto dei driver, quindi assicuriamoci di aver raggiunto il sito effettivo del produttore . Le utility per l’aggiornamento dei driver che potremmo trovare online sono inutili e potrebbero essere piene di truffe o malware.

Cosa fare una volta scaricato il driver dal sito ufficiale: #

  • Una volta che abbiamo scaricato un pacchetto di driver affidabile dal produttore del nostro dispositivo, dobbiamo estrarlo e cercare un programma chiamato “Setup” o “Install” da eseguire.

  • Ora eseguiamolo.

  • Una volta fatto questo, di solito il driver aggiornato si installerà automaticamente e poi chiederà un riavvio

  • Dopo aver riavviato il PC, i nostri nuovi driver sono pronti a partire

Cosa fare nel caso di download di driver per Schede Video: #

Nel caso di driver della GPU di NVIDIA, AMD, o Intel, il programma di aggiornamento dei driver potrebbe installare un’utility come GeForce Experience (per l’hardware NVIDIA) che permetterà di aggiornare rapidamente i driver in futuro. Usando questo programma potremo aggiornare i driver della nostra GPU da una fonte affidabile non appena arriveranno nuovi giochi.

Aggiornare manualmente i driver con Gestione periferiche #

Un ulteriore metodo di aggiornamento di driver si basa sul fatto che possiamo anche usare la funzione “Gestione dispositivi” per cambiare o aggiornare i driver per dispositivi specifici sul nostro PC Windows 11, ma la maggior parte delle persone non ha bisogno di farlo.

Per farlo, eseguiamo questi passaggi:

  • Per iniziare, apriamo la funzione “Gestione dispositivi”

  • Basta fare clic sul pulsante Start e cercare “gestione dispositivi”, quindi fare clic sul logo di Gestione dispositivi nei risultati

Gestione Dispositivi

  • Nella finestra di Gestione dispositivi, sfogliamo l’elenco dei dispositivi installati sul nostro PC e individuiamo il dispositivo di cui vorremmo aggiornare il driver

  • Facciamo clic con il tasto destro e selezioniamo “Aggiorna driver”

Aggiornamento driver dispositivo

Nella finestra “Aggiorna driver” che appare, ora ci si presenteranno due scelte. Le analizzeremo entrambe di seguito, ma prima, ecco uno sguardo a cosa fa ognuna di queste opzioni.

  • Ricerca automatica dei driver:

Questa scelta fa sì che Windows cerchi i driver compatibili e li installi automaticamente.

  • Ricerca dei driver all’interno del computer:

Questa opzione ci permette di specificare manualmente la posizione dei nuovi driver che vogliamo installare. Questo possibilità può essere utile se abbiamo già scaricato i driver dal sito web del produttore o se vogliamo installare i driver da un CD ed il programma di installazione dei driver è assente o non funziona correttamente.

Tipi di ricerca driver

“Ricerca automatica” a confronto con “Ricerca all’interno del computer”: #

Se scegliamo “Cerca automaticamente i driver”, Windows eseguirà una scansione dei file dei driver del nostro sistema, alla ricerca di driver aggiornati per il dispositivo. Se li trova, li installerà e ci chiederà di riavviare il PC.

In caso contrario, vedremo “I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati”. A questo punto, possiamo proseguire la ricerca facendo clic su “Cerca driver aggiornati su Windows Update”, che aprirà il menu Impostazioni > Windows Update. Altrimenti, possiamo fare clic su “Chiudi”.

Migliori driver già installati

Se scegliamo “Cerca i driver nel mio computer”, ora potremo cercare una posizione dove sappiamo che si trovino i file dei nuovi driver

  • Per farlo, facciamo clic sul pulsante “Sfoglia” e seguendo i passaggi sullo schermo

  • In alternativa possiamo fare clic su “Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer”

  • Se Windows ha riconosciuto i driver che abbiamo cercato o se abbiamo selezionato “Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer” - Windows ci presenterà un elenco di driver compatibili che possiamo scegliere per il dispositivo.

  • Selezioniamo una voce nell’elenco e facciamo clic su “Avanti”

Scegliamo la cartella in cui ricercare il driver

  • Se vediamo ora “I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati”, allora non è necessario alcun aggiornamento

  • Possiamo chiudere Gestione dispositivi e abbiamo finito.

  • In caso contrario, il driver verrà installato se è più recente di quello vecchio. Dopo di che, Windows ci chiederà di riavviare il PC

  • Fai clic su “Sì”

Quando utilizzeremo nuovamente il pc, i nostri nuovi driver saranno attivi e pronti.

Riadattato da HowToGeek