Come accedere a Windows 11 con il riconoscimento facciale

16 dicembre 2021

L'accesso tramite password da qualche tempo a questa parte è un metodo che viene affiancato da diverse soluzioni, tra cui quelle biometriche. Su alcuni computer dotati di Windows, è possibile accedere tramite riconoscimento facciale. L'utilizzo di Windows Hello è uno dei modi più veloci per accedere in modo sicuro al nostro dispositivo.

Ads

In Windows 11, Microsoft ha inserito l’impostazione del riconoscimento facciale nel processo di configurazione out-of-the-box. Se si acquista un nuovo computer portatile con una fotocamera a infrarossi che supporta il riconoscimento facciale di Windows Hello, ci verrà chiesto di impostarlo la prima volta che si accende il computer.

Che cos’è Windows Hello #

Windows Hello è una soluzione alternativa per l’accesso al PC, che usa il volto, l’impronta digitale o un PIN. Possiamo usare Windows Hello per accedere al nostro dispositivo nella schermata di blocco e per accedere al nostro account Microsoft sul Web.

All'avvio del nostro pc avremo varie opzioni: password, pin, impronta digitale e riconoscimento facciale

Come impostare il login facciale su Windows 11 #

  • Apriamo Impostazioni e scegliamo Account dalla barra laterale

Scegliamo l'account di cui vogliamo inserire il riconoscimento facciale

  • Facciamo clic su “Opzioni di accesso”

    Scegliamo la modalità di accesso al nostro account

  • Facciamo clic su “Riconoscimento facciale (Windows Hello)” e premiamo “Imposta”

Scegliamo il riconoscimento facciale per attivare Windows Hello

  • Apparirà una finestra di configurazione di Windows Hello. Facciamo clic su “Inizia”

Nota rapida: Se abbiamo impostato un PIN, ci verrà chiesto di inserirlo ora.

Prepariamoci ad inserire il nostro volto come chiave di accesso al pc

  • Guardiamo la webcam. Vedremo che scannerizza il nostro viso

Nota rapida: Se non abbiamo ancora impostato un PIN, Windows 11 ci chiederà di impostarlo ora. Non avremo scelta in merito, si tratta infatti di un passaggio obbligatorio.

  • Una volta terminato l’inserimento del nostro viso tramite webcam, facciamo clic su “Chiudi” per terminare la configurazione

  • Se vogliamo eseguire di nuovo la scansione per un altro aspetto (per esempio, con o senza occhiali), possiamo cliccare su “Migliora il riconoscimento”

Siamo arrivati al termine della procedura, ora potremo sbloccare il nostro dispositivo con il nostro viso

La prossima volta che il nostro computer va alla schermata di blocco, sia perché l’abbiamo bloccato noi, sia perché si è bloccato da solo mentre entrava in modalità stand-by, o perché l’abbiamo spento e riacceso, il PC farà la scansione del tuo volto. Quando questo verrà rilevato, il computer si sbloccherà e ci porterà al desktop di Windows 11.

Riadattato da Tom’s Hardware