Epic Games Store: numeri da record nel 2021

31 gennaio 2022

Più di 765 milioni di giochi gratuiti riscattati solo nel 2021. La scorsa settimana Epic Games ha rilasciato il suo nuovo report "Un anno in rassegna" del 2021.

Ads

Il comunicato, che non manca di fornire statistiche di utilizzo e di vendita, indica un aumento generale nell’uso della piattaforma. Ma la comunity di gioco si chiede se l’aumento è dovuto a più utenti che si uniscono al servizio per il contenuto del negozio o semplicemente si uniscono per i giochi gratuiti del che vengono offerti.

“Un anno in rassegna” del 2021 di Epic ha evidenziato un trend di crescita generale nel corso dell’anno, raggiungendo il traguardo di 34 milioni di nuovi utenti rispetto al 2020 e aumentando il numero di utenti giornalieri, mensili e contemporanei. La crescita del publisher è il risultato dei loro sforzi per far crescere la piattaforma così come anche grazie alla crescita esplosiva del PC gaming e delle vendite di hardware del 2021.

161f7f18b371a0.jpeg

I giochi gratuiti sono stati un successo #

Nel 2021 l’Epic Games Store ha regalato 89 titoli per un valore di 2.120 dollari, che si sono aggiunti a ben 765 milioni di copie riscattate nel corso dell’anno. L’annuncio di Epic ha confermato che la società continuerà con la sua politica di giochi in omaggio nel 2022 per attirare nuovi utenti e fornire contenuti di qualità ai clienti già registrati. I titoli gratuiti sono resi disponibili agli utenti del negozio su base settimanale e fanno parte della libreria di giochi permanentemente una volta riscattati.

161f7ef34dee16.jpeg

A dispetto di come potrebbe sembrare, i giochi “gratuiti” che vengono regalati non sono affatto gratuiti per Epic. L’azienda è responsabile di pagare gli sviluppatori di giochi, per avere il diritto di renderli disponibili ai loro utenti senza alcun costo. Epic cerca di continuare ad offrire questi giochi nella speranza di una continua crescita della base di utenti e di una maggiore spesa per le esclusive future. Mentre potrebbe sembrare una proposta perdente, i giochi gratuiti sono stati di grande aiuto per Epic, cosi da guadagnare terreno contro servizi più affermati come Steam.

Cosa avverrà quest’anno? #

L’annuncio della società ha evidenziato diversi altri sviluppi in arrivo nel 2022, tra cui l’espansione lato social e dei servizi per la community, gli hub di gioco e altri miglioramenti dell’applicazione Epic Games Store.