Intel Nova Lake: la Casa blu è già al lavoro sulla generazione successiva ad Arrow Lake

10 agosto 2024

Entro la fine dell'anno debutterà Arrow Lake, la prima piattaforma di Intel basata sul nuovo socket LGA-1851, ma già in rete arrivano i primi leak sulla generazione successiva, che dovrebbe essere focalizata in primis sul miglioramento delle performance della NPU (Neural Processing Unit) integrata.

Ads

Tempo di cambiamenti per la Casa blu, che rivede i suoi piani e, come pare, non porterà l’architettura Panther Lake sui sistemi desktop: come confermato su Twitter dal leaker Jaykihn, la generazione successiva ad Arrow Lake - almeno per quanto riguarda le soluzioni desktop - si chiamerà Nova Lake e dovrebbe arrivare nel 2026.

Dell è stato il primo produttore a far trapelare il nome Nova Lake, in una roadmap dei propri laptop: l’azienda punta a lanciare i primi portatili con questa architettura Intel non prima del 2027. Ci sono diversi prodotti attualmente in fase di sviluppo, alcuni anche dotati delle più recenti tecnologie grafiche come Xe2 (Lunar) ed Xe3 (Panther).

Nova Lake dovrebbe utilizzare i P-Core Panther Cove e gli E-Core Arctic Wolf. Inoltre, i processori dovrebbero arrivare sul mercato con la denominazione Core Ultra 400, dato che la serie 300, con tutta probabilità, sarà rappresentata da da chip Panther Lake (per le soluzioni laptop) ed Arrow Lake Refresh (per i sistemi desktop).

Fonti: VideoCardz, Wccftech