Intel cancella il nodo 20A
Giovedì scorso
La Casa blu ha annunciato la cancellazione del nodo 20A per la serie di chip Arrow Lake - che sarà quindi prodotta da partner esterni - al fine di concentrare tutte le sue risorse sul più avanzato nodo 18A.
Come riporta direttamente Intel, il nuovo nodo 18A è già operativo e rispetta la tabella di marcia prevista, per il debutto nel prossimo anno. I processori Arrow Lake, invece,saranno prodotti principalmente da partner esterni e confezionati da Intel Foundry.
Il nodo 20A ha comunque svolto un ruolo cruciale nel percorso di Intel verso il 18A: è servito come banco di prova per nuove tecniche, materiali e architetture di transistor essenziali per l’avanzamento della Legge di Moore. Ha integrato per la prima volta con successo sia l’architettura di transistor RibbonFET gate-all-around sia l’erogazione di potenza backside PowerVia, fornendo preziose indicazioni che hanno informato direttamente lo sviluppo di 18A.
Con l’attuale densità di difetti di 18A già ad un impressionante D0 < 0,40, l’azienda vede l’opportunità di ottimizzare i propri investimenti ingegneristici con una transizione immediata.
Fonte: Intel