Abbiamo il primo caso di un 9800X3D bruciato?
Oggi alle 7:47
1731570466480
Un utente su Reddit ha postato alcune immagini del suo nuovo Ryzen 7 9800X3D che sembrerebbe essersi bruciato. Un déjà vu? Ma forse la causa è da ricercarsi altrove
All’inizio dello scorso anno, come ricorderete, si sono verificati dei casi in cui alcuni Ryzen 7000 sono bruciati a ausa della tensione del SoC superiore alle specifiche raccomandate da AMD. Nuovi aggiornamenti AGESA poi hanno risolto il problema, che rientrò completamente.
La storia sembra ripetersi, poiché un utente di Reddit ha pubblicato le foto di un processore Ryzen 7 9800X3D con pad di contatto bruciati ed un socket AM5 bruciato su una scheda madre MSI Tomahawk X870.
Sembra che il socket possa essere fisicamente danneggiato, impedendo alla CPU di essere inserita correttamente, ma per completezza riportiamo come il proprietario della CPU bruciata ammetta che potrebbe anche essere stata colpa sua o che si sia trattato di un difetto.
Al momento, comunque, si tratta di un caso isolato e non c’è alcun segno evidente che la CPU sia effettivamente responsabile. Tuttavia, il risultato finale è sempre lo stesso: la CPU è bruciata e fisicamente danneggiata in modo irreparabile. Peraltro, Gamers Nexus si è già offerta di acquistare la CPU dal redditor, quindi è possibile che venga avviata un’indagine completa.
Fonti: VideoCardz, TrumpPooPoosPants (Reddit)