Nvidia DLSS 4 vs DLSS 3.5: cosa cambia?

Ieri alle 13:09

Il DLSS 4 rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla versione 3.5, introducendo miglioramenti che non si limitano alla semplice qualità dell’immagine ma ridefiniscono il modo in cui il rendering viene gestito.

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Mentre il DLSS 3.5 ha affinato la ray reconstruction per migliorare la fedeltà visiva del ray tracing, DLSS 4 si concentra principalmente su un incremento drastico delle prestazioni e della fluidità grazie alla Multi Frame Generation (MFG), una tecnica di interpolazione avanzata che genera più frame artificiali per aumentare il frame rate percepito.

A differenza di DLSS 3.5, che si basava esclusivamente sulla Frame Generation per inserire un fotogramma extra tra quelli renderizzati dalla GPU, DLSS 4 spinge questa logica ancora oltre, creando fino a tre frame artificiali tra due frame reali.

Questo consente un aumento molto più marcato della fluidità, rendendo i giochi più reattivi e visivamente più stabili, specialmente nei titoli con movimenti rapidi o elevata complessità grafica. Inoltre, la latenza complessiva viene ottimizzata grazie a un’integrazione più profonda con Reflex, riducendo la percezione di input lag rispetto alle generazioni precedenti.

Queste differenze rendono DLSS 4 un salto notevole rispetto a 3.5, ma sollevano anche interrogativi su quanto il frame rate generato artificialmente possa sostituire una maggiore potenza di calcolo effettiva.

Nvidia DLSS 3.5: cos’è e come funziona #

Il DLSS 3.5 introduce la Ray Reconstruction, una funzione che migliora il ray tracing sostituendo il denoiser tradizionale con una rete AI addestrata tramite supercomputer. Questo sistema elabora l’immagine tra i raggi campionati con maggiore precisione, migliorando nitidezza e stabilità senza impattare sensibilmente il frame rate.

Secondo Nvidia, il DLSS 3.5 con Ray Reconstruction è in grado di processare fino a cinque volte più dati rispetto al DLSS 3, offrendo un netto miglioramento rispetto alle soluzioni manualmente ottimizzate. L’approfondimento tecnico sulla presentazione del DLSS 3.5 spiega nel dettaglio il funzionamento della tecnologia e le sue applicazioni nei giochi.

Quando un titolo viene aggiornato per supportare il DLSS 3.5, si possono combinare diverse funzionalità per ottenere un’esperienza visiva più fluida e dettagliata. Super Resolution migliora la nitidezza delle immagini, Frame Generation consente la creazione di frame aggiuntivi, Ray Reconstruction sostituisce i denoiser tradizionali con un sistema AI più efficace e Nvidia Reflex riduce la latenza per una risposta più immediata ai comandi.

Nvidia DLSS 4: cos’è e come funziona #

Nvidia DLSS 4 rappresenta un’evoluzione delle versioni precedenti, appoggiandosi su cinque tecnologie principali:

  • DLSS Deep Learning Anti-Aliasing (DLAA)
  • DLSS Multi Frame Generation (MFG)
  • DLSS Ray Reconstruction (RR)
  • DLSS Frame Generation (FG)
  • DLSS Super Resolution (SR)

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Sebbene compatibile con le schede GeForce RTX delle serie 20, 30 e 40, alcune funzionalità sono limitate a determinate schede. Ad esempio, Frame Generation è disponibile solo per le GPU RTX delle serie 40 e 50, mentre Multi Frame Generation è riservata alla generazione più recente, e Ray Reconstruction migliora la qualità visiva del ray tracing ed è supportato da tutte le GPU RTX.

Un’altra novità importante di DLSS 4 è l’introduzione di un modello di intelligenza artificiale basato su Transformer, che sostituisce la rete neurale convoluzionale (CNN), promettendo un upscaling più efficace, una ricostruzione dei dettagli più accurata e un anti-aliasing AI (DLAA) avanzato.

Nvidia DLSS 4: tutti i giochi compatibili

L’architettura di questa rete neurale sfrutta il principio del Deep Attention, analizzando meglio il contesto visivo e migliorando la nitidezza delle immagini, riducendo significativamente artefatti come il ghosting. I primi test sembrano confermare che le aspettative siano state soddisfatte, offrendo miglioramenti evidenti in qualità e prestazioni.

Multi Frame Generation: cos’è e come funziona #

Con DLSS 4, Nvidia porta una novità importante nel mondo delle GPU: la Multi Frame Generation, che consente di generare fino a tre immagini artificiali tra due frame tradizionali, migliorando così l’esperienza visiva. A differenza del DLSS 3, che inserisce un solo frame artificiale, questa nuova versione permette un miglioramento notevole della fluidità.

La tecnologia sfrutta diverse reti neurali, l’Nvidia Optical Flow Accelerator e le unità di calcolo tensoriale delle GPU Blackwell, che alimentano la serie RTX 50.

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Fonte: PCWorld 1, PCWorld 2, Nvidia