AMD FSR 4 vs FSR 3: cosa cambia?

Mercoledì scorso

L’FSR 4 si preannuncia come una delle evoluzioni più significative per AMD, puntando ad integrare l’intelligenza artificiale nel processo di generazione dei frame, oltre all’upscaling.

Ads

AMD FSR 3.0: cos’è e come funziona #

La terza versione del FidelityFX Super Resolution di AMD, FSR 3, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alle capacità di upscaling offerte dal precedente FSR 2, introducendo la frame generation, che consente di creare nuovi fotogrammi per aumentare gli fps.

FSR 3 apporta due principali miglioramenti: l’interpolazione dei frame e una nuova modalità denominata Native AA (Anti-Aliasing).

L’interpolazione dei frame, concettualmente simile alla frame generation del DLSS 3 di Nvidia, mira ad inserire un fotogramma aggiuntivo tra due già renderizzati e utilizza una versione avanzata della tecnologia AMD Fluid Motion Frames (AFMF), integrata con dati temporali del gioco come i vettori di movimento.

e73c2ea5-8b0b-4825-b168-c43cea7dd61c.jpeg

La frame generation dell’FSR 3 devia l’immagine standard, solitamente visualizzata sul monitor, verso l’elaborazione tramite FSR 3; questa tecnologia, derivata da AFMF, confronta il fotogramma corrente con quello precedente per creare uno intermedio.

Questo processo può avvenire in modo asincrono per ridurre al minimo l’interferenza con la pipeline di rendering del gioco, producendo così nuovi fotogrammi che possono essere visualizzati.

f6589bac-40c0-4aae-879d-5d0a25046312.jpeg

Un altro miglioramento introdotto da FSR 3 è la modalità Native AA, che offre un anti-aliasing ed uno sharpening di alta qualità per migliorare l’immagine senza ricorrere all’upscaling oltre la risoluzione nativa. Sebbene ciò comporti un lieve impatto sulle prestazioni, quando combinato con la frame generation, la modalità Native AA produce risultati molto simili al Deep Learning Anti-Aliasing (DLAA) di Nvidia.

FSR 3 si distingue dunque per la sua capacità di migliorare l’esperienza di gioco tramite l’inserimento di fotogrammi aggiuntivi e il miglioramento della qualità dell’immagine, garantendo un flusso di gioco fluido e dettagliato.

Tutti i giochi compatibili con FSR 3 e tecnologie FidelityFX - Giugno 2024 #

Ecco una lista completa di tutti i titoli supportati dalla terza versione dell’upscaler della casa rossa:

AMD FSR 3: tutti i giochi compatibili

AMD FSR 4.0: cos’è e come funziona #

A differenza delle versioni precedenti, che si basavano principalmente sugli shader per migliorare la risoluzione, l’FSR 4 potrebbe sfruttare l’AI per creare frame aggiuntivi, ottimizzando così le prestazioni e migliorando l’esperienza visiva. Questo approccio permetterà di ottenere un frame rate più elevato, mantenendo al contempo una qualità visiva di alto livello.

3a339d43-df33-40a8-b5db-0e47b42ee059.jpeg

Il cuore del funzionamento dell’FSR 4 risiederà nella capacità di interpolare i frame, cioè di generare immagini aggiuntive tra i fotogrammi reali renderizzati dalla GPU.
Questa tecnica, già sperimentata da Nvidia con il DLSS, verrà potenziata grazie all’uso di reti neurali che analizzeranno il movimento e i dettagli della scena per generare questi frame in modo accurato.

La grande sfida sarà mantenere la compatibilità con una vasta gamma di hardware, senza richiedere unità specializzate come i tensor core di Nvidia. Infatti, FSR ha sempre puntato sull’accessibilità, permettendo l’uso su GPU diverse, anche di Nvidia e Intel, purché supportassero shader avanzati.

Altri articoli su AMD FSR #

AMD FSR 3 vs FSR 3.1: cosa cambia?

AMD FSR 1: tutti i giochi compatibili

Fonte: AMD, AMD, DigitalTrends, DigitalTrends, AMD, TechPowerUp, AMD GPUOpen, PCGamer, TechSpot, TechPowerUp