I migliori giochi cross-play per console, PC e mobile

15 febbraio 2022

Non molto tempo fa, scegliere tra le ultime console PlayStation e Xbox era molto più difficile che adesso. Noi giocatori dovevamo considerare quale console rientrava nei nostri gusti in fatto di esclusive, ma anche su quale console avrebbero giocato i nostri amici.

Ads

Questo ha causato molte discussioni nel corso degli anni, con alcuni gruppi di amici che si sono divisi in vere e proprie fazioni a causa della loro incapacità di accordarsi su un unico sistema. Fortunatamente non è più così.

Infatti, ogni mese escono sul mercato nuovi videogiochi per tutte le piattaforme, una delle caratteristiche che come videogiocatori vogliamo nei giochi multiplayer è la possibilità di poter sfidare i nostri amici che giocano su piattaforme diverse dalla nostra. Il cross-play ormai è disponibile anche sui giochi per mobile e quindi oggi, siamo liberi di comprare la console che più desideriamo nel più dei titoli.

Di seguito è riportata una lista di giochi (a pagamento e non) che offrono la possibilità di attivare il cross-play tra console, PC e dispositivi mobile.

Among us #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, Switch, PC & Dispositivi Mobile

Among us crossplay pc console

Titolo pian pian in discesa come popolarità, Among Us rimane sempre uno dei giochi multiplayer più popolari su Steam. Con il continuo supporto degli sviluppatori, con l’arrivo di nuove mappe e gli streamer che continuano a supportare il titolo, rimane ancora un ottimo titolo da giocare con i propri amici.

Dopo l’uscita del gioco su console next-gen, Among Us ora supporta la funzionalità crossplay su tutte le principali piattaforme. Al momento non è ancora chiaro se la versione VR del gioco, recentemente annunciata, supporterà anche il crossplay, anche se non c’è motivo di sospettare il contrario.

Back 4 Blood #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, PS4, PS5, Xbox One & Xbox Series X/S

Back4Blood - fonte: IGN

Back 4 Blood è una divertente miscela del classico Left 4 Dead con una ragionevole inclusione di tratti di gameplay più moderni. Come Left 4 Dead, anche Back 4 Blood è un titolo che fa del multiplayer il suo punto forte.

Una delle migliori caratteristiche di Back 4 Blood è il fatto che supporta il crossplay. Quindi i giocatori di tutte le piattaforme possono radunare la propria squadra e affrontare le orde di zombi come un’unica squadra.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Battlefield 2042 #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, PS5 & Xbox Series X/S | PS4 & Xbox One

Battlefield 2042 cross-play Console PC e Mobile

C’è ancora un bel po’ di lavoro da fare per portare Battlefield 2042 agli alti standard fissati da alcuni dei precedenti episodi della serie, ma il gioco è già molto più godibile di quanto non fosse al lancio e continua a migliorare con nuove patch e aggiornamenti. Purtroppo, però, il supporto crossplay è un po’ deludente a causa del modo in cui è stato implementato da DICE.

Mentre le versioni next-gen e PC del gioco supportano fino a 128 giocatori alla volta, quelli che giocano su PS4 o Xbox One si trovano in lobby di dimensioni massime di 64 giocatori. Anche se alcuni potrebbero preferire l’esperienza meno “frenetica” che una lobby più piccola porta con sé, questo significa che ci sono due diversi gruppi di cross-play. Quindi i giocatori PS5, Xbox Series e PC sono tutti riuniti in un gruppo separato da chi gioca su PS4 e Xbox One.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Dead by Daylight #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, Switch & PC

Dead by Daylight cross-play Console PC e Mobile

Nonostante la sua età, il gioco continua a ricevere aggiornamenti regolari e ha persino ricevuto una patch next-gen per PS5 e Xbox Series X/S.

I giocatori possono giocare con amici che sono su PC, PS4, Xbox One e Switch; rendendolo uno dei giochi più accessibili sul mercato. Non è il gioco più adatto alle famiglie, ma per quelli di noi che cercano un bel gioco horror per divertirsi con i propri amici, potrebbe essere il prodotto che stavamo cercando.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Destiny 2 #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC & Stadia

Destiny 2 cross-play Console PC e Mobile

Anche se Destiny 2 è un gioco uscito cinque anni fa, lo sparatutto multiplayer online di Bungie è ancora molto gettonato e supportato con aggiornamenti regolari. Non è esattamente un titolo benevolo per i nuovi arrivati, ma una volta entrati in questo mondo, ci troveremo molto coinvolti e probabilmente organizzeremo sessioni regolari con la nostra banda di amici.

Attualmente è considerato uno dei migliori giochi crossplay.

Dirt 5 #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, PS4, PS5, Xbox One & Xbox Series X/S

Dirt 5 cross-play Console PC e Mobile

Con Dirt 5 si torna ad un gioco più arcade rispetto ai precedenti titoli della serie Dirt Rally. Grazie ai controlli stretti e precisi, viaggiare per il mondo e sfrecciare davanti ai bellissimi panorami è fantastico.

Il matchmaking multipiattaforma rappresenta un’altra “richiesta chiave della comunità” aggiunta al gioco, e permette a tutti i giocatori di diverse piattaforme di connettere insieme alle lobby, aumentando ulteriormente l’attività online e il divertimento.

Forza Horizon 5 #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: Xbox Series X/S, Xbox One & PC

Forza Horizon 5 cross-play Console PC e Mobile

Forza Horizon 5 potrebbe essere il gioco di corse arcade più bello mai realizzato. Ha una selezione incredibilmente ampia di veicoli e un sistema di controllo divertente e accessibile. Il titolo porta in alto il buon nome della serie, continuando l’eredità del 4 in grande stile.

Esattamente come successo per il titolo precedente, Forza Horizon 5 è dotato di supporto crossplay per chi gioca su Xbox One, Xbox Series e PC.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Genshin Impact #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PS5, PS4, PC & Dispositivi Mobile

Genshin Impact cross-play Console PC e Mobile

Dopo la sua uscita alla fine del 2020, Genshin Impact ha guadagnato giocatori da tutto il mondo. Mentre l’esperienza single-player è certamente piacevole, questo è un gioco che dà il meglio di se nel multiplayer.

Prima che i giocatori possano iniziare a usufruire della modalità cooperativa del gioco, però, dovranno raggiungere il livello 16 di Adventurer. Dopo averlo fatto, saranno in grado di fare squadra con un massimo di tre giocatori; l’unica limitazione è che tutti gli utenti giochino in server della stessa regione.

Halo Infinite #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: Xbox Series X/S, Xbox One & PC

Halo Infinite cross-play Console PC e Mobile

Master Chief è finalmente tornato alla fine del 2021 con l’incredibile Halo Infinite. La campagna single-player è fantastica, ma la vera star è la modalità multiplayer del gioco.

Con oltre 22 armi, un sacco di mappe fantastiche e alcuni dei migliori combattimenti nella storia della serie, Infinite vale sicuramente la candela. La funzionalità crossplay funziona su tutte le piattaforme disponibili, anche se alcuni giocatori console sperano che in futuro venga aggiunta un’opzione per disabilitare la funzionalità, a causa della loro convinzione che i chi utilizzi un PC abbia un vantaggio sleale sui giocatori console.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Minecraft Dungeons #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, Xbox One, PS4 & Switch

Minecraft Dungeons cross-play Console PC e Mobile

Minecraft Dungeons rinnova il gioco a cubetti più amato di sempre con una nuova serie di avventura, ma mantiene l’estetica amichevole e l’accessibilità che anche i bambini amano. Tuttavia, Minecraft Dungeons non riguarda la costruzione. Il titolo si concentra invece sulla dinamica di combattimento PvE.

Per farlo, è necessario creare un eroe, che acquisirà abilità determinate esclusivamente dall’equipaggiamento raccolto nel gioco. Questo equipaggiamento comprende un’arma da mischia, un’arma a distanza, un pezzo di armatura e tre artefatti aggiuntivi, ognuno con i propri effetti regolati da cooldown.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Sea of Thieves #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: Xbox Series X/S, Xbox One & PC

Sea of Thieves cross-play Console PC e Mobile

Sea of Thieves è migliorato molto dalla sua uscita del 2018. Le dimensioni e la portata del gioco sono cresciute notevolmente e molti dei problemi fastidiosi che hanno afflitto il gioco al lancio sono stati eliminati da tempo. Quello che è rimasto è uno dei migliori giochi d’azione-avventura e che offre un’esperienza multiplayer davvero divertente.

Il gioco è stato rilasciato per le console Xbox Series X/S alla fine del 2020, ma è stato disponibile per gli abbonati al Game Pass dal 2018. Probabilmente non c’è mai stato un momento migliore per salpare attraverso l’open-world di Sea of Thieves sia da soli, che con gli amici su PC o Xbox.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Star Wars: Squadrons #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, PS4, PS5, Xbox One & Xbox Series X/S

Star Wars: Squadrons cross-play Console PC e Mobile

Star Wars: Squadrons è un buon simulatore spaziale vecchio stile, nella stile di X-Wing o TIE Fighter degli anni '90. Come ogni simulazione spaziale che si rispetti, ha sia una dettagliata campagna single-player che una modalità multiplayer.

La modalità multiplayer è in realtà dove Star Wars: Squadrons diventa davvero interessante, in quanto consente di personalizzare il nostro protagonista e tutte le nostre astronavi. Il modo migliore per farlo è cooperare e competere con i nostri amici, cosa che possiamo fare su PC, PlayStation e Xbox.

  • Disponibile nel Game Pass Xbox

Yu-Gi-Oh Master Duel #

  • Piattaforme che supportano il Crossplay: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One & Nintendo Switch

Yu-Gi-Oh Master Duel cross-play Console PC e Mobile

Yu-Gi-Oh Master Duel è l’ultimo capitolo della serie digitale di Yu-Gi-Oh ed è stato progettato come un’esperienza aperta a tutti i tipi di giocatori, con una collezione base di oltre 10.000 carte. Yu-Gi-Oh Master Duel si sta preparando per essere la migliore esperienza digitale per la serie e sarà utilizzato nei tornei ufficiali. La funzionalità crossplay e la disponibilità su così tante piattaforme rende più facile per i giocatori partecipare ai tornei in tutto il mondo.

Questi erano solo alcuni dei titoli che dispongono della funzione cross-play. Per altri giochi con questa funzione o scoprire di più sulla differenza tra cross-play, cross-gen e cross-platform possiamo dare uno sguardo al precedente articolo.